12 ottobre 2016

Vintage Cake


A day to dream on... delicate roselline rosa, arricchite da dolci confettini perlati, l'eleganza di pizzi e merletti, per una torta raffinata con decori classici intramontabili! Il mondo delle torte decorate è sorprendente e ricco di emozioni, l'entusiasmo di realizzare dolci da sogno, dove il gusto e la personalità prevalgono, esaltano la creatività e stupiscono piacevolmente nel rispecchiare lo stile romantico. La Torta Vintage è molto chic e scenografica, l'ideale per festeggiare un'occasione importante, realizzata in occasione di un Cake Party, dal design molto versatile ben si adatta ad altri eventi speciali. Un nuovo appuntamento con la Rubrica ART & CAKE DESIGN di Cuore di Sedano, in collaborazione con Decora - l'arte di decorare con dolcezza, per ottenere un risultato perfetto nelle decorazioni originali e di grande effetto, una scelta attenta e accurata, per scoprire nuove proposte che appartengono al mondo affascinante del cake design, da ammirare ed essenzialmente squisite da gustare. Le idee decorative continuano, sperimentano bontà graziose e accattivanti, seguendo l'ispirazione del momento con ricercate tecniche innovative, per regalare un'atmosfera calda, avvolgente ed esclusiva.


La scelta ideale...
Made in Italy 
Per creare la Vintage Cake ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy. Una Torta da Sogno realizzata con: Sponge Cake Preparato in polvere, Pasta di Gomma, Gel Colorante fucsia e verde, Perle di zucchero, Sac à poche monouso, Mattarello, Teglia professionale tonda in alluminio anodizzato cm 15x10h, Attrezzi per modellare, Pennelli, Kit Petali e Sepalo Rosa, Spugna per Modellaggio, Cornetto, Spalma Fondente, Sottotorta Rigido Tondo cm 20, Nastri di raso: rosa e bianco; Merletto bianco.


Vintage Cake

"La base della Vintage Cake è il classico pan di Spagna all'inglese, la Sponge Cake preparato  Decora, dalla consistenza estremamente umida e spugnosa, che all'occorrenza non necessita di bagna, dall'altezza straordinaria, ottimo per ogni tipologia di torta decorata e perfetto la copertura con la sugarpaste."

Ingredienti 

1 Confezione Sponge Cake Preparato in polvere  Decora
4 uova 
25 ml di acqua
1 limone biologico, scorza grattugiata
Cream Cheese Frosting
200 g di formaggio cremoso
100 g di burro
400 g di zucchero a velo vanigliato


Procedimento Step by Step


1. Modellare le rose per la decorazione. Lavorare bene la pasta di gomma e colorare con alcune gocce di colorante in gel rosa, fino a raggiungere la tinta desiderata. Modellare una pallina di pasta di gomma e affusolare dandole una forma conica. Stendere con il mattarello la pasta di gomma e con i tagliapasta a forma di goccia del “kit Petali e Sepalo Rosa”, ritagliare i petali della dimensione desiderata, dipende dalla grandezza della rosa che si vuole realizzare. Coprire i petali con pellicola per alimenti, in modo da non farli seccare. Appoggiare i petali sul tappetino del modellaggio e utilizzando l’attrezzo a sfera ondulare i bordi in modo che assomiglino ai petali di una rosa. Preparare una miscela di acqua e zucchero a velo, da utilizzare come collante intingendo un pennellino per inumidire le parti da applicare. Formare il bocciolo, applicando al cono i petali più piccoli: avvolgere il primo petalo intorno al cono, procedere con il secondo petalo partendo dalla metà del primo petalo, sarà l’interno della rosa. Proseguire, applicando gli altri petali delle dimensioni intermedie accavallandoli tra di loro. Dopo aver terminato la rosa, modellare anche le altre seguendo lo stesso procedimento, ricavare 8 rose in complesso e farle asciugare. Per le foglie e i sepali, lavorare la pasta di gomma colorata con alcune gocce di colorante in gel verde, stendere la pasta con il mattarello e ricavare le foglie e i sepali da applicare alle rose. Seguire il semplice passo passo per le rose su decora.it.


2. Preparazione della base. In una ciotola, versare i 250 g di preparato in polvere per Sponge Cake, aggiungere 4 uova, 25 ml di acqua e aromatizzare con scorza di limone grattugiata. Montare con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, per circa 7-10 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Versare il composto ottenuto nello stampo, precedentemente foderato con carta da forno (superando l’altezza dello stampo per evitare di debordare in cottura), infornare a 180°C per circa 30 minuti, fino a cottura facendo sempre la prova stecchino. Una volta pronta la base, porre su una gratella per fare raffreddare.


3. Preparazione della farcitura. In una ciotola mettere il formaggio cremoso, ammorbidire utilizzando una spatola di gomma o le fruste. Aggiungere gradualmente il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, con le fruste lavorare fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Unire lo zucchero a velo setacciato poco alla volta, continuare a montare a velocità medio-alta per avere un composto omogeneo. Lasciare solidificare in frigorifero.


4. Comporre la torta. In questa fase occorre assemblare la torta prima di ricoprire con la pasta di zucchero. Una volta raffreddata la torta, togliere la calotta e dividere in 3 sezioni tagliando orizzontalmente, farcire con il cheese cream frosting ben compattato, a piacere con l’aiuto di una sac à poche per facilitare l’operazione. Posizionare la torta capovolta per una superficie perfettamente piana, ricoprire e livellare con una spatola la superficie e i bordi della torta. Lasciare rassodare la torta in frigorifero.

5. Ricoprire la torta e decorare. Prima di rivestire la torta, lavorare la pasta di zucchero bianca con le mani per renderla morbida. Stendere con il mattarello sul piano di lavoro e raggiungere il diametro desiderato, avvolgere la pasta di zucchero intorno al mattarello e delicatamente ricoprire la torta facendola aderire bene con le mani. Rimuovere la pasta di zucchero in eccesso lungo i bordi, tagliandola con un coltello o una rotella. Levigare bene la superficie e i bordi della torta con la spatola spalma fondente. A parte, lavorare un po’ di pasta di zucchero colorata con alcune gocce di colorante in gel rosa, stendere e ricoprire il sottotorta rigido tondo o cake board, posizionando al centro e sopra di esso la torta, per poi procedere alla decorazione. Sistemare le rose e le foglie applicandole sulla superficie della torta e le perline rosa sui lati, utilizzando come collante la miscela di acqua e zucchero, usando un pennellino appena inumidito. Rifinire il bordo della torta con il nastro di raso rosa e il merletto bianco, completare il contrasto facendo aderire al sottotorta il nastro bianco e il merlettino rosa.

A presto,
con tante Novità Decora,
da non perdere!



Post più recente Post più vecchio

    Share This

41 commenti:
Join the discussionVintage Cake

  1. Ciao Seddy! :)
    Che eri un'artista non avevo nessun dubbio, ma certe tue torte sono cosi' belle!
    Farei fotografie su fotografie e le guarderei, non riuscirei a tagliare una torta cosi'. :)
    I colori scelti sono cosi' caldi, questa torta è cosi' elegante!
    Una bellissima giornata e un grande abbraccio,
    Ulica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ulica! :)
      Grazie di cuore, sei gentilissima!
      In generale, ogni piccola creazione rispecchia uno stato d'animo, esprime sensazioni che prendono forme diverse, un'alternanza di emozioni e fantasia da materializzare.
      Ti auguro un buon proseguimento di giornata.
      Un abbraccio grande anche a te <3

      Elimina
  2. Raffinato ed elegante questa torta, bellissime anche le foto ne sono ammirata. Complimenti Seddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Serena!
      Mi fa piacere che tu abbia gradito.
      Grazie tante e a presto!

      Elimina
  3. Quando vedo queste creazione non posso non pensare che chi ha questa dote. ha in effetti le mani d'oro.. I miei complimenti.. è davvero bellissima.. :-* baci e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Claudia per aver apprezzato. :)
      Baci e buona giornata anche a te!

      Elimina
  4. Complimenti!!!
    Che colori magnifici!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delicati e romantici, i colori pastello sono perfetti per rendere un'atmosfera vintage e retrò. Grazie Manu.
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  5. Caspita!!!!!Ma è bellissima!!!
    Sembra quasi finta!!
    Bravissima davvero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo bella da vedere, ma l'interno è di una bontà unica!
      Grazie Gwendi, a presto!

      Elimina
  6. Seddy.. ma io che devo dire? Sono rimasta dieci minuti buoni a guardare ogni singola foto e.. me ne sono innamorata! Che splendore.. questa torta è perfetta!! Complimenti, hai un talento nelle tue manine!! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Ely, mi fa piacere! Ti ammiro tanto anch'io. :)
      Grazie mille, un abbraccio grande a te!!!

      Elimina
  7. Cara Seddy, le tue rifiniture nelle torte, sono magnifiche, direi che è peccato tagliarle per mangiarle!!! Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) che fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso!
      Direi che intanto la gustiamo, l'interno è buonissimo!!! Un soffice e spugnoso pandispagna farcito con una crema golosissima. E poi, se ne possono fare sempre di più belle! :)
      Un abbraccio grande e buona giornata anche a te!

      Elimina
  8. E' perfetta Seddy, la penso come gli altri commenti che mi hanno preceduto, non avrei il coraggio di tagliare una torta così bella. Complimenti davvero!! ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Antonella, sei sempre molto gentile.
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  9. Mamma mia questa torta è di una bellezza unica. E' talmente perfetta che sono rimasta a bocca aperta appena ho visto la foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa piacere!
      A presto e buona giornata

      Elimina
  10. E' una torta da sogno, fiabesca, commovente... complimenti Seddy, sei la mia artista del cuore!
    Un bacione enorme <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, sei sempre amorevole e speciale ...infinitamente grazie!!!
      Un bacio grande grande a te <3

      Elimina
  11. Non ho parole,è una vera opera d'arte sei bravissima. Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  12. mi sono incantata a guardare questo capolavoro, veramente bellissima!!!! complimenti!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia!!! Raffinata ed elegante, praticamente perfetta....complimenti sei bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti Saddy:la tua torta ha un aspetto magnifico e perfetto a dir poco:un vero capolavoro,sono rimasta incantata non appena l'ho vista:)).
    Bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. E' stupenda! Quanto sei brava e quanta passione...
    Se mi regalassero una torta così mi dispiacerebbe mangiarla!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  16. Seddy, ma quanto sei brava????? Ogni volta che passo da te rimango affascinata dalle tue creazioni, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma questa è un'opera d'arte!!! Troppo brava!
    Buona domenica!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  18. Anonimo18.10.16

    Che meraviglia questa torta! e poi i prodotti Decora sono eccezionali... buona settimana anche a te cara :)
    ✿⊰✽⊱✿ That's Amore Blog ✿⊰✽⊱✿

    RispondiElimina
  19. Seddy mi lasci senza fiato!! Sono un'amante del bello verrò spesso a trovarti nel tuo salotto
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Bella da vedere e sicuramente molto buona.
    Ti auguro una serena giornata.

    RispondiElimina
  21. Ciao Seddy, bella ricetta e bellissimo il blog, da adesso ti seguo su tutti i social (o quasi). Ciao, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Cecilia!
      Grazie mille, sarà un piacere seguirti anche per me.
      Buone cose, a presto!

      Elimina
  22. Passo a salutarti
    Da me giveaways
    Un bacio

    RispondiElimina
  23. Ciao, bellissima torta, con dei colori meravigliosi, molto raffinata 😍

    RispondiElimina
  24. il est parfait, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  25. Il mio latitare sul web mi aveva fatto perdere questa bellissima torta Seddy.
    Complimenti è meravigliosa.
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  26. Guardo e ammiro, senza parole

    RispondiElimina
  27. Mi è venuto un mezzo infarto per fare la mia prima torta di compleanno per figlia senza lattosio ed è stato un parto... fare questa come minimo mi sparo. Bellissima favolosa e di una bonta sicuramente infinata. Un abbraccio.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.