12 maggio 2019

Rose Cake


L'amore materno è immenso, senza limiti e confini. E' il bene più grande, il legame indissolubile della vita, la vera ricchezza! Ogni ricetta di torta per la festa della mamma è un dolce sublime, rappresenta la dolcezza infinita di una madre per i figli. Elegante e romantica, la Rose Cake è perfetta per festeggiare un giorno speciale. Soffice e golosa dentro, spettacolare fuori, con una cremosa decorazione di rose delicate, arricchite con confetini perlati. Una torta raffinata di grande effetto, composta da morbidi strati farciti con una crema al cioccolato bianco e fragole, guarnita con una gustosissima crema al mascarpone. Bontà graziosa e accattivante, la Rose Cake è un dolce che stupisce e conquista a prima vista, racchiude l'importanza di un giorno da ricordare, segnando momenti magici che restano nel cuore.  


La scelta ideale...
Per realizzare la Rose Cake ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.


Rose Cake

Ingredienti

Per la base
150 g di farina 00
40 g di fecola
150 g di zucchero
3 uova
50 g di olio di semi
100 ml di latte
scorza, limone
aroma di vaniglia
12 g di lievito per dolci

Per la farcitura
200 ml di panna
30 g di ciocco bianco
100 g di fragole a pezzetti 
1 cucchiaio di zucchero
gocce di succo limone

Per la riduzione di fragole
100 g fragole
50 g di zucchero
gocce di succo di limone

Per la decorazione
250 ml di panna
250 g di mascarpone
60 g di zucchero a velo
la riduzione di fragole
gocce colorante alimentare fucsia (facoltativo) Decora
perline di zucchero Decora

Accessori utili: 2 Stampi rotondi alluminio anodizzato diam. 15 cm x 7,5 h Decora
Cornetto a stella 1M Decora
Sac à poche monouso Decora


Procedimento

Preparare la base: in una ciotola mettere le uova con lo zucchero, montare con lo sbattitore elettrico (o planetaria) per 15 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungere l'olio e il latte a filo, gli aromi, unire delicatamente a mano la farina, la fecola e il lievito setacciati.
Dividere il composto in due parti uguali e versare negli stampi imburrati e infarinati (o foderati con carta da forno), cuocere nel forno caldo a 170° C per circa 30 minuti, fare la prova stecchino.
Sfornare e porre su gretella a raffreddare, togliere le  torte dagli stampi e raffreddare completamente.
Per la farcitura: in una ciotolina fare sciogliare il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola montare la panna con un cucchiaio di zucchero a velo, incorporare il cioccolato fuso tiepido (fare attenzione che non ci sia uno sbalzo di temperatura troppo alto, altrimenti il cioccolato potrebbe stracciarsi). A parte, tagliare a pezzetti le fragole, mettere in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone, porre in frigorifero.
Per la riduzione di fragole: lavare bene le fragole, tagliare a piccoli pezzi e mettere in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone e fare cuocere sul fuoco 5/10 minuti. Versare in un mixer e frullare, quindi passare al setaccio e fare raffreddare.
Per la decorazione: in una ciotola montare la panna con lo zucchero a velo, unire il mascarpone ammorbidito e la riduzione di fragole. A piacere, se si vuole intensificare il colore rosa, aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.
Per completare la torta: posizionare una base torta su un piatto o alzata, bagnare con lo sciroppo delle fragole messe da parte in frigorifero, distribuire parte della farcitura di panna e cioccolato bianco, poi le fragole a pezzetti, ancora uno strato di farcitura di panna e cioccolato bianco, adagiare sopra l'altra base e coprire. Con una spatola distribuire il composto restante su tutta la torta. Trasferire il frigorifero per circa un'ora. Mettere la crema per la decorazione nella sac à poche con il cornetto a stella, partendo dalla base, premere al centro e con un movimento circolatorio, realizzare tante roselline una di fianco all'altra a strati fino a coprire tutta la torta. Decorare con le perline di zucchero e trasferire in frigorifero per compattare fino al momento di servire.


Prova una variante!
. A piacere, si pussono sostituire le fragole con i lamponi.
. Si possono realizzare strati con diverse gradazioni di colore rosa, aggiungerdo la riduzione di fragole e il colorante alimentare naturale in quantità diverse.


Auguri Mamma!






Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionRose Cake

  1. Un caro saluto e auguri a tutte le mamme. Buona domenica.
    (Buona super ma dolci non posso...)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia e che bella questa torta!
    Grazie per la ricetta e auguri a tutti le mamme.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.