21 gennaio 2020

Chocolate Christmas Tree


L'albero è il simbolo della festività natalizia, pieno di addobbi e luci colorate porta allegria in tutte le case - anche se prediligo il presepe per la sua semplicità, lo propongo in una versione cioccolatosa. L'Albero di Natale al Cioccolato o Chocolate Christmas Tree è un dolce goloso a base di biscotti al cacao e frutta secca, realizzato utilizzando l'apposito stampo in 3D, decorato con la ghiaccia reale e stelle di natale e agrifogli in zucchero. La rivisitazione moderna del classico salame di cioccolato, semplice da realizzare e senza cottura. Un dessert molto gustoso e aromatico, tipico delle feste natalizie, in una veste elegante e insolita per abbellire la tavola delle feste.


La scelta ideale...
Per realizzare il Chocolate Christmas Tree ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.



Chocolate Christmas Tree

Ingredienti

650 g di biscotti secchi al cacao 
130 g di burro morbido 
200 g di zucchero a velo 
150 g di frutta secca (mandorle a pezzi e granella di nocciole) 
50 g di polvere di cioccolato fondente Decora
100 g di cioccolato fondente in dischetti Decora
100 ml di latte (o succo di arancia) 
estratto di vaniglia Decora
2 cucchiai di brandy (o liquore a piacere) 
Per decorare 
75 g di ghiaccia reale Decora
15 ml di acqua 
Stelle di natale e agrifogli in zucchero Decora
 
Attrezzature Decora utilizzate: Stampo Christmas Tree, Ciotole in policarbonato trasparente, Frusta in acciaio, Spatola multiuso in silicone, Spatola di precisione, Alzata per torta, Adattatore cornetto e cornetto n. 3, Sac à poche monouso.



Procedimento

In una ciotola sbriciola grossolanamente i biscotti secchi. A parte, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria (o nel microonde) e lascialo raffreddare. Aggiungi ai biscotti sbriciolati precedentemente lo zucchero a velo, la polvere di cioccolato fondente, il cioccolato fondente fuso, il burro morbido, le mandorle a pezzetti e la granella di nocciole, l’estratto di vaniglia, il liquore e il latte. Amalgama bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben omogeneo, se dovesse occorrere aggiungi qualche goccino di latte in più, le briciole dovranno distribuirsi uniformemente. Utilizza l’apposito stampo a forma di albero e riempi dall’alto con il composto preparato pressando bene. Collocalo in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo indicato riprendi lo stampo, aprilo dai lati e, con una leggera pressione della mano stacca e sistema delicatamente l’albero su un’alzata o piano di lavoro. 
Con una spatola rimuovi l’eccesso dai lati e rifinisci bene i bordi lisciando.


Nel frattempo prepara la ghiaccia reale, in una ciotola metti 75 g di ghiaccia e sbatti con 15 ml di acqua fredda, per una consistenza media, adatta per le decorazioni. Trasferisci la ghiaccia reale nel sacchetto con cornetto adattatore. Cospargi l’albero facendo scendere intorno la ghiaccia reale dando l’effetto neve. Decora l’albero guarnendolo con le stelle di natale e gli agrifogli di zucchero.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionChocolate Christmas Tree

  1. Cara Seddy, tu sai che sono molto goloso, vedendo tutto questo bene di Dio, ora mi trovo in difficoltà non saprei quale scegliere!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille caro Tomaso!
      Un abbraccio grande a te e buona giornata!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.