5 giugno 2020

Polpette di zucchine


La cucina di stagione è composta da ingredienti freschi, da portare in tavola componendo piatti ricchi e gustosi. Le polpette di zucchine, molto saporite e salutari, possono rappresentare al meglio la categoria di ricette semplici e veloci da realizzare, perfette per chi vuol mangiar sano. Per la preparazione delle polpette di zucchine è preferibile utilizzare la varietà verde scuro brillante, fonte di vitamina C, acqua e fibre, si otterrà una pietanza nutriente e squisita, più leggere solo con gli albumi e adottando il criterio della rielaborazione dei cibi e riciclo con l'utilizzo del pane raffermo. Sfiziosi bocconcini vegetariani profumati, appetitosi e subito pronti in tavola serviti con un'insalata a base di valeriana condita con la salsa citronette al prezzemolo. Ottimi da offrire anche come finger food, squisitamente indicati per un cocktail, un buffet o una cena servita in terrazza all'aperto.   


Polpette di zucchine

Ingredienti
Per le polpette
1 zucchina verde scuro
pane raffermo q.b.
2 albumi
3 cucchiai di formaggio grattugiato
2/3 cucchiai di pangrattato
foglie di menta
foglie di basilico
prezzemolo
sale e pepe
Per la citronette
25 ml di olio extravegine di oliva
succo di 1/2 limone
un ciuffo prezzemolo
sale e pepe
Contorno
valeriana 



Procedimento

Lavare la valeriana (o altre verdure a piacere) scolarla e porla in un’insalatiera.
Tagliare la zucchine a cubetti piccoli, mettere in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva, la menta e il basilico tritati, sale e pepe; cuocere per 5 minuti.
Mettere la zucchina rosolata in un mixer e tritarla, a voi la scelta se grossolanamente o finemente, insieme al pane raffermo (leggermente bagnato e strizzato) e il prezzemolo. Unire gli albumi e amalgamare bene, aggiungendo il formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di pangrattato. Formare delle polpettine dalla forma tonda e grandezza desiderata, con le mani unte di olio o bagnate con dell'acqua.  Sistemare le polpette nella stessa padella, aggiungere un filo d'olio e cuocere per circa 10/15 minuti, spadellando delicatamente di tanto in tanto, fino a doratura.  
Preparare una citronette con l’olio, il sale, il pepe, il succo di limone e prezzemolo tritato finemente. Prima di servire, condire con l'emulsione l'insalatina e completare il piatto con le polpette di zucchine.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:
Join the discussionPolpette di zucchine

  1. ottima idea queste polpettine proprio adesso che inizio a raccoglierne parecchie 😋😋😋buon we

    RispondiElimina
  2. Ottime come quele di melanzane!

    RispondiElimina
  3. Sono pazzesche! mi piacciono particolarmente fatte con le zucchine.. Ottime servite con la citronette! Un bacione

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.