30 giugno 2021

Pane in fiore

 

Ormai è risaputo, chi è appassionato di lievitati non teme di sfidare il caldo torrido, accande il forno e panifica anche nei giorni in cui le temperature sono altissime!

Oggi, per la rubrica "Profumo Di Buon Pane" la ricetta del Pane in fiore, un pane speciale, ricco nella composizione e molto accattivante. Un lievitato con un mix di farine (farina 1, integrale, semola e orzo) che gli conferisce più gusto e dall'aroma eccezionale. Ottimo semplice o farcito da abbinare sia al dolce che al salato, appartine alla categoria del pane decorato o decorative bread, in tema con la bella stagione e perfetto per impreziosire la tavola nelle occasioni speciali. Un pane saporito da deliziare il palato, così come la croccantezza dei fiori ai semi di sesamo che saprà conquistare.

 

Pane in fiore

Ingredienti

200 g di farina 1

100 g di farina integrale

100 g di farina di semola

100 g di farina d'orzo

330/350 ml di acqua

12 g di lievito di birra

1 cucchiaino di malto

6/7 g di sale 

Per decorare

olio extravergine di oliva

semi di sesamo q.b.


Procedimento

In un'impastatrice (o a mano) impastare tutti gli ingredienti, unire il sale e lavorare dìfino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare l'impasto in una ciotola coperta per circa 20 minuti. Fare due giri di pieghe a tre a distanza di 20-30 minuti. Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Ritagliare 150 g dall'impasto totale e mettere il resto a lievitare in un cestino da lievitazione fino al raddoppio del volume. Stendere con un mattarello i 150 g di impasto a uno spessore di mezzo centimetro su carta da forno e mettere nel congelatore per qualche minuto. Con un coppapasta a forma di fiore, ritagliare una quantità di fiori sufficiente a decorare il pane, disponenedole sul piano di lavoro e spennellando i bordi con olio. Rovesciare l'impasto lievitato su una teglia, spennellare la superficie con acqua e sistemare i fiori, con il bordo rivolto verso il basso,  premandole delicatamente al centro per farle aderire meglio all'impasto lievitato. Porre al centro delle piccole palline ricavate con gli avanzi di impasto, spennellare con acqua e cospargerle con i semi di sesamo. Spolverizzare di farina e praticare dei taglietti con le forbici negli spazi tra i fiori. Fare cuocere nel forno già caldo alla massima temperatura per 5 minuti, poi continuare a 180 °C fino a cottura. 

Note: la ricetta è tratta dal ricettario di Sara Papa, riducendo le dosi del pane delle stelle.

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionPane in fiore

  1. ma quanto bello è!!!!!

    RispondiElimina
  2. E chi ha il coraggio di tagliere questo capolavoro? Bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.