La Torta Biscotto allo yogurt greco e gocce di cioccolato è un dessert molto goloso e scenografico, l'ideale da servire nella bella stagione. Il classico biscotto freddo nella variante allo yogurt greco, composto da una morbida pasta frolla al cacao, un ripieno delizioso a base di panna, gocce di cioccolato fondente e yogurt greco alla vaniglia @pavlakis_mondo_greco – più cremoso e avvolgente, con latte 100% greco. Il tocco decorativo delle gerbere biscotto incastonate rende la torta ancora più raffinata e irresistibile!
Torta Biscotto allo yogurt greco e gocce di cioccolato
Ingredienti
Per le basi (pasta frolla al cacao)
280 g di farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
aroma di vaniglia
un pizzico di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per il ripieno
150 g di yogurt greco vaniglia Pavlakis
300 ml di panna
40 g di zucchero a velo
50 g di gocce di cioccolato fondente
2 g di colla di pesce
cacao amaro in polvere q.b., per spolverizzare
Per decorare
biscottini di pasta frolla al cacao (gerbere)
PROCEDIMENTO
Disporre all'interno di una ciotola lo zucchero con al centro il burro tagliato a cubetti, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Unire l'uovo e il tuorlo, una volta incorporati, aggiungere la vaniglia, la farina e il cacao setacciati con il lievito, impastando rapidamente. Quindi, fare riposare il composto in frigorifero per 3 ore avvolto in un foglio di pellicola alimentare. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendere con un matterello ad uno spessore di 6 mm ritagliare 2 dischi (cm 15 di diam.) aiutandosi con un anello in acciaio, bucherellare con i rebbi di una forchetta e adagiare su un tappetino microforato; porre in frigorifero per 20 – 30 minuti. A parte, con uno stampo ad espulsione gerbere (cm 4 di diam.) ricavare 12 fiori con uno spessore di 4 mm. Cuocere le basi nel forno a 175°C per circa 15 minuti (devono rimanere morbide) e i fiori per circa 8 minuti. Sfornare e raffreddare su una gratella. Lasciare da parte.
Preparare il ripieno della torta: mettere a bagno la gelatina in acqua fredda 10 minuti. In una ciotola montare la panna fredda con lo zucchero a velo e unire delicatamente a mano lo yogurt greco e le gocce di cioccolato fondente. Scaldare un pò di latte in un pentolino e sciogliere la gelatina ben strizzata; aggiungere al composto di panna. Versare il composto in un anello in acciaio (cm 15 di diam.) rivestito di acetato e posto su una base. Livellare la superficie con una spatola. Mettere in freezer fino a quando il composto diventerà compatto. Su un piatto da portata porre il primo disco di pasta frolla al cacao, disporre sopra la farcitura e sfilare la sagoma di acciaio con l’acetato. Adagiare sopra il secondo disco di pasta frolla spolverizzato con il cacao amaro. Decorare la torta posizionando i biscotti intorno al bordo e sulla superficie.
Note: la ricetta è versatile, si può variare il gusto dello yogurt greco; la pasta frolla avanzata può essere utilizzata per preparare dei biscotti o congelata.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento