15 luglio 2024

Crumble veloce alle fragole


Il Crumble è un dolce al cucchiaio di origine inglese composto da un guscio croccante che avvolge uno strato di frutta succosa. Un dessert veloce da preparare proposto nella variante originale alle fragole in abbinamento agli amaretti Matilde Vicenzi, che lo rendono particolarmente aromatico e dal gusto intenso alle mandorle. Un dolce dalla bontà ineguagliabile, perfetto da servire in ogni momento della giornata, l'ideale accompagnato da una pallina di gelato o panna. Provatelo, vi conquisterà!


CRUMBLE VELOCE ALLE FRAGOLE


Ingredienti

400 g di fragole

2 cucchiai di zucchero di canna

succo di limone bio q.b.

Per il crumble

150 g di amaretti Matilde Vicenzi

1 cucchiaino di zucchero di canna

50 g di burro

2 cucchiai di farina

scorza, di limone grattugiata

Per la decorazione

2 fragole

1 amaretto Matilde Vicenzi

foglioline di fragole (o menta)


Procedimento

Lavare e pulire le fragole, tagliarle in quarti o spicchi e porle in una ciotola. Aggiungere lo zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone. Mescolare e lasciare a riposare in frigorifero per circa 15 minuti.

Nel frattempo, sbriciolare grossolanamente gli amaretti e porli in una ciotola. Unire lo zucchero, la farina, il burro a cubetti e la scorza di limone. Amalgamare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Disporre all'interno di una pirofila (da 500 ml o in 2 cocotte) qualche cucchiaio di composto crumble, uno strato di fragole (senza il succo) e infine uno strato abbondante di composto crumble. Trasferire nel forno caldo a 180/190°C per circa 10 minuti o fino a doratura. Decorare la superficie formando un fiore con fettine di fragole, amaretto e foglioline.

Note: la ricetta è versatile: si può sostituire la frutta a seconda dei propri gusti e della stagionalità. Consiglio di asciugare bene le fragole. A piacere, si possono aggiungere al crumble delle gocce di cioccolato.

IN COLLABORAZIONE CON MATILDE VICENZI


Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

.