Belle da vedere e buone da gustare! Le mitiche brioche col tuppo siciliane proposte nella versione salata sono l’ideale in questa stagione. Soffici e profumate, nella variante senza burro, sono perfette da gustare farcite con robiola, salame, lattughino verde bio e pomodori ciliegino Naturizia, le fresche bontà ! Una ricetta di lievitati infallibile, semplici da realizzare, ben alveolate e dalla splendida doratura. Sfiziose e molto versatili, si adattano bene ai propri gusti e si prestano ad arricchire la tavola o un buffet nelle svariate occasioni.
BRIOCHE COL TUPPO SALATE con robiola, lattughino, pomodori e salame
INGREDIENTI
Per l'impasto
125 g di farina 00
125 g di farina manitoba
40 ml di olio di semi
15 g di zucchero
1 uovo
70 ml di acqua
8 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
Per spennellare
tuorlo + 1 cucchiaio di latte
Per farcire
200 g di robiola
lattughino verde Bio Naturizia q.b.
pomodori ciliegino Naturizia q.b.
10 o più fette di salame Milano
PROCEDIMENTO
In un’impastatrice (o a mano), versare le farine setacciate, lo zucchero, aggiungere il lievito di birra sbriciolato, l’acqua a temperatura ambiente, l’uovo sbattuto. Amalgamare gli ingredienti, unire l’olio e quando sarà ben incorporato aggiungere il sale. Impastare fino a quando il composto risulterà elastico, liscio e omogeneo. Lasciare riposare in una ciotola unta e coperta con pellicola trasparente fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo, sgonfiare l’impasto lievitato, rovesciare sul piano di lavoro, ricavare 5 pezzi di circa 80 g l’una e 5 pezzi più piccoli di circa 15 g per il tuppo di ognuna. Modellare prima la "palla" grande, poi anche la piccola rendendola leggermente conica, da adagiare sopra la grande, alla quale sarà stato praticato un incavo. Si otterranno 5 brioche col tuppo, sistemare ben distanziate su teglia da forno foderata con carta da forno. Lasciare ancora lievitare coperte fino al raddoppio del volume. Prima di infornare spennellare con la miscela di tuorlo e latte. Cuocere in forno a 180°C per 20 - 25 minuti circa. Porre a raffreddare su una gratella. Tagliare i pomodori a fettine. Servire le brioche farcite con robiola spalmata alla base, foglie di lattughino, fette di pomodori ciliegino e fette di salame.
IN COLLABORAZIONE CON NATURIZIA. Sul sito troverete il meglio di una vasta gamma di prodotti dell’ortofrutta italiana direttamente dal campo alla tavola.
0 commenti:
Posta un commento