5 dicembre 2018

Bundt Cake al cacao e gocce di cioccolato


Benvenuto dicembre! E' il mese più atteso dell'anno, già si sente nell'aria il Natale. Arriva portando la tipica e magica atmosfera, aprendo i cuori alla gioia e regalando dolci sorprese. Il Bundt Cake al cacao con gocce di cioccolato è il classico dolce delle feste, golosissimo da gustare, raffinato ed elegante per abbellire la tavola delle festività. Una ciambella deliziosa, molto soffice al profumo di rum, realizzata in uno speciale stampo bundt pan, dal particolare design, originale per le scanalature. In realtà, possono rientrare in questa tipologia, qualsiasi ciambella o ciambellone realizzati in stampi con motivi decorativi che rendono ogni preparazione esteticamente molto bella. Un dolce molto versatile, con tante varianti di ricette, alternando profumi e sapori diversi, adattandolo ai propri gusti personali e alle stagioni. Una ciambella che si prepara facilmente, buona da gustare per colazione, adatta dopo pranzo, da offrire nel pomeriggio a merenda con una tazza di thè, l'ideale per impreziosire la tavola nelle occasioni speciali.


La scelta ideale...
Per realizzare il Bundt Cake al cacao con gocce di cioccolato ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.



Bundt Cake al cacao e gocce di cioccolato

Ingredienti


330 g di farina
50 g di cacao amaro in polvere
320 g di zucchero
180 ml olio di semi
5 uova
200 ml di latte
100 g di gocce di cioccolato
aroma di vaniglia
1 cucchiaio di rum
1 bustina di lievito per dolci

cacao amaro in polvere, per spolverizzare

Attrezzature utili: stampo Bundt Cake Decora cm 27



Procedimento

Accendere il forno a 180°C.
1. In una ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito.
2. In una planetaria o con sbattitore elettrico, lavorare lo zucchero con le uova, fino a farlo diventare chiaro e spumoso.
3. Aggiungere, l'olio a filo e l'aroma di vaniglia.
4. A velocità bassa, unire la farina alternando con il latte. Infine, aggiungere un cucchiaio di rum e le gocce di cioccolato (leggermente infarinate per non farle affondare nell'impasto).
5. Versare il composto nello stampo bundt cake (o altro stampo a ciambella), imburrato e infarinato e cuocere nel forno caldo per circa 50-55 minuti, fare la prova stecchino, deve uscirne asciutto e pulito. Lasciare raffreddare nello stampo, poi capovolgere su una gratella. Servire su alzata o piatto. 



Presentatelo così!
Per creare l'atmostera giusta e una presentazione impeccabile ho scelto di utilizzare l'alzata, i piatti e tovaglietta oro della splendida collezione di Natale HENRIETTE, che esaltano l'eleganza del dolce. HENRIETTE nasce nel 1996, sviluppandosi nel campo della decorazione artistica della porcellana. Negli anni si evolve nella produzione e decorazione di oggetti e complementi di arredo "Art of Living". Le collezioni HENRIETTE sono caratterizzate da classe, unicità ed eleganza, molto versatili soddisfano gli orientamenti estetici con preziosi oggetti ricchi di personalità.






Post più recente Post più vecchio

    Share This

10 commenti:

  1. Presentazione molto elegante!

    RispondiElimina
  2. che dolcissima visione, complimenti cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Sembra d'un soffice...la presentazione fa subito festa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, rimane soffice per diversi giorni.
      Grazie tante!

      Elimina
  4. Che meraviglia, non sono mai riuscita ad ottenere un bundt così perfetto. E la tua presentazione fa già molto Natale, è proprio bella. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero perfetto, la dose giusta per lo stampo e si sforma perfettamente. ;)
      Ti ringrazio cara Antonella, felice che ti piaccia!
      Buona serata

      Elimina
  5. Quanta eleganza in questo buonissimo ciambellone! Un bacio

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.