20 maggio 2019

Cupcake ai mirtilli


Un momento di piacere e una piccola coccola con i Cupcake ai mirtilli, golose tortine da gustare. Morbidi bocconcini dolci, allegri e colorati, molto belli da vedere nella loro raffinata delizatezza. Una ricetta facile da realizzare, perfetta negli abbinamenti degli ingredienti, i cupcake ai mirtilli sono semplici da preparare grazie all'insostituibile Cook Expert di Magimix, bastano pochi gesti e subito pronti! Squisiti e invitanti, ottimi per la merenda dei più piccoli, perfetti per la pausa pomeridiana, l'ideale da proporre in occasione di un cake party o per arricchire il buffet delle feste

Per realizzare i Cupcake ai mirtilli la scelta di utilizzare Magimix Cook Expert, il robot da cucina multifunzione, molto pratico, completo e versatile, un valido aiuto per preparare tutte le pietanze dall'antipasto al dessert. La preparazione dei cupcake è stata eseguita con il programma IMPASTI/DOLCI, ottenendo un dolce golosissimo, con un risultato eccezionale!



Cupcake ai mirtilli

Ingredienti 

Per i muffin ai mirtilli 
140 g di farina
75 g di zucchero
1 uovo
40 ml di olio di semi
60 ml di latte
scorza di limone
un cucchiaio da te di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 g di mirtilli
Per la copertura
200 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
purea di mirtilli
mirtilli 


Procedimento

Preparare i muffin ai mirtilli
1. Mettere tutti gli ingredienti (tranne i mirtilli) nel contenitore di metallo e avviare il programma IMPASTI/DOLCI. Se necessario, mescolare e rilanciare il programma per qualche minuto. Mettere da parte. 
2. Aggiungere i mirtilli (conservandone da parte qualcuno per la decorazione) e mescolare una volta sola con una spatola. Versare il composto per muffin in stampi per cupcake e infornare per 25 minuti circa, fare la prova stecchino. Sfornare e porre su una gratella a raffreddare.
Preparare la copertura
In un pentolino scaldare qualche mirtillo con un pò di zucchero e gocce di succo di limone, fare cuocere sul fuoco per pochi minuti, si otterrà una purea, passare al setaccio e fare raffreddare.
1. Mettere la panna e lo sbattitore in frigorifero per per almeno 30 minuti. 
2. Raffreddare il contenitore di metallo: mettere del ghiaccio nel contenitore, avviare il programma GHIACCIO TRITATO, svuotarlo e asciugarlo con cura.
3. Mettere lo sbattitore nel contenitore, versare la panna e lo zucchero nel contenitore, togliere il tappo e avviare il programma ESPERTO, 2 minuti 30/velocità 7 (senza scaldare). A seconda della panna utilizzata, può essere necessario rilanciare il programma per qualche minuto, facendo ben attenzione che la panna non diventi burro. La panna è pronta quando si vedono le tracce delle fruste dello sbattitore. A piacere, aggiungere qualche cucchiaino di purea di mirtilli, se si vuole intensificare il colore viola unire qualche goccia di colorante alimentare. Togliere la calotta dei muffin, versare il composto per la copertura in una sac à poche con beccuccio a stella e decorare i cupcake, aggiungere i mirtilli freschi.


Prova una variante!
A piacere, si può sostituire la copertura un frosting di crema al burro, come da libro base.




Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:
Join the discussionCupcake ai mirtilli

  1. Ciao Seddy, i tuoi muffin sono perfetti come sempre e le foto.. davvero poetiche in questa primavera che proprio non vuole arrivare.

    RispondiElimina
  2. mmmmm....golosi e bellissimi ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà! Fanno venire l’acquolina in bocca!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.