26 febbraio 2020

Torta Charlotte con fragole e cioccolato


Passato il Carnevale ci proiettiamo direttamente verso la Pasqua e la Primavera. La Torta Charlotte con fragole e cioccolato (o Easter Charlotte Cake with strawberryes) è un dolce molto fresco e goloso, perfetto per la prossima festività pasquale e per la stagione primaverile. Una torta deliziosa, composta da una soffice base sponge cake (simil pan di Spagna), farcita da una morbida e vellutata mousse al cioccolato bianco, decorata con gustosissime fragole e il tocco finale di preziose decorazioni in zucchero. L'ideale da proporre come dessert, molto scenografico per abbellire la tavola delle feste.


La scelta ideale...
Per realizzare la Torta Charlotte con fragole e cioccolato (Easter Charlotte Cake) ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.


Torta Charlotte con fragole e cioccolato (Easter Charlotte Cake)

Ingredienti

250 g di Sponge Cake Mix Decora
4 uova 
25 ml di acqua 
estratto vaniglia Decora
scorza, limone bio 
Per la mousse al cioccolato bianco 
100 g di cioccolato bianco Decora
200 ml di panna fresca 
Per la bagna 
200 g di fragole 
1 cucchiaio di zucchero 
Per decorare 
300 g di fragole 
Fiori in zucchero Decora
Campane in zucchero Decora


Procedimento

Accendere il forno a 180°C.
In una ciotola mettere le uova, l’acqua, l’aroma di vaniglia, la buccia di limone e il preparato per sponge cake. Montare tutti gli ingredienti insieme a velocità alta, fino a quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aumentato di volume.
Versare il composto nello stampo charlotte, cuocere nel forno caldo per circa 30 minuti ( a piacere, si può aggiungere qualche pezzetto di fragola infarinato). Fare la prova stecchino, deve uscirne asciutto e pulito. Una volta sfornata la torta, lasciare raffreddare su una gratella.
Preparare la mousse al cioccolato bianco. Montare 100 ml di panna e mettere in frigo. Versare il cioccolato bianco in una ciotola. A parte, in un pentolino, scaldare i restanti 100 ml di panna, portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere al cioccolato bianco, mescolare bene per ottenere un composto omogeneo, una volta intiepidito mettere in frigo. Riprendere il composto di cioccolato freddo e montare, aggiungere con una spatola delicatamente la panna montata in precedenza e ben fredda.
Lavare le fragole. In una ciotola mettere quelle per la bagna dopo averle tagliate a pezzetti e cosparso di zucchero semolato. Lasciare riposare in frigo e utilizzare il succo ricavato per bagnare la superficie della torta. Spalmare con un leggero strato di mousse al cioccolato bianco e pezzettini di fragole. Trasferire la mousse al cioccolato bianco in una sac à poche munita di cornetto a stella chiusa, formare dei riccioli decorativi sul bordo della superficie, disporre all’interno le fragole intere e decorare con fiori o campane di zucchero.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

5 commenti:

  1. Cara Fulvia, ceto che di fronte a una torta come questa, non posso rinunciare a un pezzo.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao, è davvero bellissima e perfetta come tutte le tue ricette.

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Fulvia!
    Tutte le tue creazioni sembrano uscite da un libro di fiabe, complimenti di cuore!!
    Vorrei averti qui con una fettina di questa delicatissima torta!
    A presto e un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima e sicuramente buonissima!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.