L'arrivo della Primavera e il profumo intenso che sprigionano le fresie mi annunciano la Pasqua! La Torta Pastiera al Cioccolato è una rivisitazione della classica pastiera nella versione di torta da credenza con la variante al cioccolato. Un dolce strepitoso, semplice da realizzare, per chi vuole sperimentare una preparazione facile e meno laboriosa, mantenedo gli stessi profumi e sapori: ricotta, grano cotto e tutti gli aromi agrumati tipici. Una torta molto soffice, ricoperta da una morbida glassa colorata, perfetta la forma con scanalature dello stampo da budino e la decorazione con ovetti colorati per renderla scenografica. La torta pastiera al cioccolato è l'ideale per affiancare la colomba e abbellire la tavola di Pasqua.
Torta Pastiera al Cioccolato
Ingredienti
150 g di farina 00
30 g di polvere di cioccolato Decora
20 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero semolato
150 g di ricotta
50 ml di olio di semi
2 uova
40 ml di latte
60 g di grano cotto
estratto vaniglia Decora
acqua millefiori q.b.
scorza, di limone bio
scorza, di arancia bio
10 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la glassa
100 g di ghiaccia reale Decora
acqua e succo di limone
coloranti gel Decora (rosa baby, fucsia)
Per decorare
Ovetti colorati
Attrezzature Decora utilizzate: stampo budino cm 20 x h 7, Ciotole in policarbonato trasparente, Fruste, Grattugia, Griglia raffredda torta, Spray staccante, Spatola multiuso.
Procedimento
Accendi il forno a 180°C.
In una planetaria o con sbattitore elettrico (oppure a mano con una frusta), lavora lo zucchero con le uova, fino a fare diventare il composto chiaro e spumoso. Aggiungi l'olio a filo, incorpora la ricotta setacciata, il grano, la scorza di limone e d’arancia grattugiate e gli altri aromi. Unisci la farina e il lievito setacciati insieme alla polvere di cioccolato fondente e il cacao, alternando con il latte. Versa il composto nello stampo budino, unto con staccante spray (o imburrato e infarinato) e cuoci nel forno caldo a 180° C per circa 55 minuti circa, o fino a quando facendo la prova stecchino, ne uscirà asciutto e pulito.
Sforna la torta. Lascia raffreddare nello stampo, poi capovolgi su gratella, pareggiando la base della torta.
Prepara la glassa rosa mescolando il preparato con poca acqua e succo di limone. Regola la quantità dei liquidi a seconda della consistenza desiderata, fino a ottenere una glassa morbida e coprente. Aggiungi i coloranti gel rosa e fucsia. Ricopri la superficie della torta con la grassa rosa e lascia riposare fino a rapprendere. Decora la torta con ovetti colorati.
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA
Post più recente Post più vecchio
Pensa che io avevo del grano cotto da consumare la scorsa settimana e ho provato a farne una torta.. non ho messo ricotta.. Adesso vedo la tua.. e m'è venuta una voglia.. quasi quasi ricompro il grano cotto! :-P.. baciotti e buon fine settimana :-***
RispondiEliminaCiao Claudia!
EliminaStrepitosa, prova e vedrai!
Un bacione a te e buona domenica <3
Dev' essere una delizia! Soffice, aromatica e profumata e con il grano cotto che regalerà sicuramente una consistenza particolare.
RispondiEliminaTra l' altro pensando di farla non al cioccolato, ho scoperto che tu ci avevi già pensato tempo fa (al fondo del post ho trovato il link :-D). Me l' ero persa!!
Proverò!
Un abbraccio
Ciao Giò!
EliminaVero, avevo fatto in precedenza la versione senza cioccolato. Prova e vedrai che bontà , ha tutti i sapori della pastiera classica.
Grazie mille, un abbraccio a te!
Una interessante rivisitazione della pastiera!
RispondiEliminaTi ringrazio tanto cara!
Elimina