26 marzo 2021

Torta Pastiera al Cioccolato

 

L'arrivo della Primavera e il profumo intenso che sprigionano le fresie mi annunciano la Pasqua! La Torta Pastiera al Cioccolato è una rivisitazione della classica pastiera nella versione di torta da credenza con la variante al cioccolato. Un dolce strepitoso, semplice da realizzare, per chi vuole sperimentare una preparazione facile e meno laboriosa, mantenedo gli stessi profumi e sapori: ricotta, grano cotto e tutti gli aromi agrumati tipici. Una torta molto soffice, ricoperta da una morbida glassa colorata, perfetta la forma con scanalature dello stampo da budino e la decorazione con ovetti colorati per renderla scenografica. La torta pastiera al cioccolato è l'ideale per affiancare la colomba e abbellire la tavola di Pasqua.

La scelta ideale...
Per realizzare la Torta Primavera ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.
 

Torta Pastiera al Cioccolato

Ingredienti

150 g di farina 00

30 g di polvere di cioccolato Decora

20 g di cacao amaro in polvere

200 g di zucchero semolato

150 g di ricotta

50 ml di olio di semi

2 uova

40 ml di latte

60 g di grano cotto

estratto vaniglia Decora

acqua millefiori q.b.

scorza, di limone bio

scorza, di arancia bio

10 g di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la glassa

100 g di ghiaccia reale Decora

acqua e succo di limone

coloranti gel Decora (rosa baby, fucsia)

Per decorare

Ovetti colorati

Attrezzature Decora utilizzate: stampo budino cm 20 x h 7, Ciotole in policarbonato trasparente, Fruste, Grattugia, Griglia raffredda torta, Spray staccante, Spatola multiuso.

Procedimento

Accendi il forno a 180°C.

In una planetaria o con sbattitore elettrico (oppure a mano con una frusta), lavora lo zucchero con le uova, fino a fare diventare il composto chiaro e spumoso. Aggiungi l'olio a filo, incorpora la ricotta setacciata, il grano, la scorza di limone e d’arancia grattugiate e gli altri aromi. Unisci la farina e il lievito setacciati insieme alla polvere di cioccolato fondente e il cacao, alternando con il latte. Versa il composto nello stampo budino, unto con staccante spray (o imburrato e infarinato) e cuoci nel forno caldo a 180° C per circa 55 minuti circa, o fino a quando facendo la prova stecchino, ne uscirà asciutto e pulito.

Sforna la torta. Lascia raffreddare nello stampo, poi capovolgi su gratella, pareggiando la base della torta.

Prepara la glassa rosa mescolando il preparato con poca acqua e succo di limone. Regola la quantità dei liquidi a seconda della consistenza desiderata, fino a ottenere una glassa morbida e coprente. Aggiungi i coloranti gel rosa e fucsia. Ricopri la superficie della torta con la grassa rosa e lascia riposare fino a rapprendere. Decora la torta con ovetti colorati.

 RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

6 commenti:
Join the discussionTorta Pastiera al Cioccolato

  1. Pensa che io avevo del grano cotto da consumare la scorsa settimana e ho provato a farne una torta.. non ho messo ricotta.. Adesso vedo la tua.. e m'è venuta una voglia.. quasi quasi ricompro il grano cotto! :-P.. baciotti e buon fine settimana :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!
      Strepitosa, prova e vedrai!
      Un bacione a te e buona domenica <3

      Elimina
  2. Dev' essere una delizia! Soffice, aromatica e profumata e con il grano cotto che regalerà sicuramente una consistenza particolare.
    Tra l' altro pensando di farla non al cioccolato, ho scoperto che tu ci avevi già pensato tempo fa (al fondo del post ho trovato il link :-D). Me l' ero persa!!
    Proverò!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giò!
      Vero, avevo fatto in precedenza la versione senza cioccolato. Prova e vedrai che bontà, ha tutti i sapori della pastiera classica.
      Grazie mille, un abbraccio a te!

      Elimina
  3. Una interessante rivisitazione della pastiera!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.