22 marzo 2021

Torta Primavera

 

Benvenuta Primavera! Quello appena trascorso è stato un lungo inverno, aspettavo impaziente il risveglio della natura con il suo fiorire, l'esplosione dei colori e i profumi, fondamentali per sprigionare energia positiva. Apro le porte alla bella stagione con un dolce gustosissimo e accattivante: la Torta Primavera. Una proposta di torta composta da una base leggera e senza burro al gusto vaniglia, morbida e umida che non necessita di farcitura. Ottima con la copertura delicata di crema al mascarpone e panna, decorata con la tecnica del canestro che la rende molto scenografica per il classico intreccio. Un dolce allegro e festoso impreziosito da fiori di vari colori e foglioline, perfetto per deliziare le calde giornate.

La scelta ideale...
Per realizzare la Torta Primavera ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.
 

TORTA PRIMAVERA

Ingredienti

Per la base torta

150 g di farina 00

40 g di fecola di patate

150 g di zucchero

3 uova

50 ml di olio di semi

100 ml di latte

scorza, limone

estratto vaniglia Decora

12 g di lievito per dolci

Per la copertura

250 g di mascarpone

250 g di panna

60 g di zucchero a velo

1 cucchiaio di zucchero a velo Decora

Per decorare la torta

Fiori in zucchero Decora

Foglie in zucchero Bakery

Attrezzature Decora utilizzate: Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola angolare, Griglia raffredda torta, Staccante Spray, Stampo tondo cm 15 h 10 cm, Spatola multiuso in silicone, Frusta in acciaio, Alzata per torta, Cake board sottile 16 cm, Sac à poche monouso, Cornetto intreccio no. 895/2B, Cornetto stella no. 195.  

 

Procedimento

Prepara la base della torta: in una ciotola metti le uova con lo zucchero, monta con lo sbattitore elettrico (o planetaria), fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi l'olio e il latte a filo, l’aroma, la scorza di limone grattugiata, unisci delicatamente a mano la farina setacciata e la fecola, infine il lievito. Ungi lo stampo con lo staccante e fodera la base con carta da forno. Versa il composto nello stampo e cuoci nel forno caldo a 170°/180° C per circa 50 minuti, facendo la prova stecchino.

Sforna la base torta  e poni su gratella a raffreddare. Taglia la calotta, sistema la torta capovolta su un cake board. Prepara la copertura: in una ciotola monta la panna con lo zucchero a velo, unisci il mascarpone ammorbidito. Distribuisci con una spatola parte del composto sulla superficie della torta e ricopri i bordi lisciando bene. Trasferisci il composto avanzato nella sac à poche munita di cornetto intreccio e realizza la tecnica a canestro (creando una trama di righe verticali leggermente distanziate, alternandone altre orizzontali corte secondo la misura del cornetto) ricoprendo tutta la superficie e i lati della torta; con un cornetto a stella rifinisci formando dei riccioli decorativi sui bordi della torta. Decora la torta primavera posizionando i fiori assortiti e le foglioline intorno ai bordi. A piacere, servi le fette di torta con ciuffi del composto di panna e mascarpone avanzato.

 

 RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA

 


Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.