Il neo Lievito Madre o Naturale di Cuore di Sedano preparato con starter Uva passa zibibbo La Nicchia è attivo. Bello, carico e forte è subito pronto, per la prima volta messo all'opera per dare inizio a una nuova e fantastica avventura con i diversi tipi di impasti e la continuazione dell'esperienza sulla lievitazione naturale. Il Pane rustico Integrale con Lievito Madre di Uva passa zibibbo con la sua mollica soffice e ben alveolata si presenta magnifico avvolto nella sua crosta croccante e dorata. Dopo l'iniziale stupore per i risultati ottenuti, grazie ai prodigi del nuovo lievito concentrati nella freschezza di un pane eccezionale fatto in casa dal sapore delicato e leggero, ora la conferma e convinzione che panificare è una cosa meravigliosa!
Pane rustico Integrale con Lievito Madre di Uva passa zibibbo
Ingredienti
500 g di acqua
oppure 20 g di lievito di birra
15 g di sale
fiocchi di avena per la crosta
fiocchi di avena per la crosta
PREPARAZIONE
Iniziare sempre rinfrescando il lievito madre. (Ricetta del Lievito Madre o Naturale con Uva passa zibibbo di Cuore di Sedano QUI). Una volta aumentato di volume, sarà pronto per essere utilizzato nell'impasto. (Conservare quello che rimane in eccedenza).
In una ciotola o planetaria sciogliere il lievito madre nell'acqua, unire gli altri ingredienti, aggiungere il sale solo quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua e porre l'impasto in una ciotola a riposare, coperto con un telo di cotone per un pò di tempo (anche 1 ora). Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e praticare le piegature di rinforzo.
PIEGATURE DI RINFORZO
L'impasto del pane necessita di una serie di piegature di rinforzo per svilupparsi al meglio. La procedura è la seguente: dopo una prima lievitazione schiacciare leggermente l'impasto con le mani, con estrema delicatezza cercare di dargli una forma rettangolare. Prendere il lembo superiore dell'impasto e piegare verso il centro, fare lo stesso con l'inferiore, poi con il sinistro e il destro, uno sopra l'altro, raccogliere infine la massa dell'impasto. Ripetere questa operazione per tre volte, poi riporre l'impasto nel contenitore in cui avverrà la lievitazione.
Dopo aver praticato le piegature di rinforzo, l'impasto ottenuto riposerà in un contenitore unto di olio per 1 ora, facendo iniziare in questo modo la lievitazione. Trascorso il tempo, dividere l'impasto e procedere a formare i panetti, in questo caso 2 (si possono dare diverse forme al pane, lungo, tondo, con le maglie di un cestino, a seconda della fantasia), spolverizzando con farina di semola su canovacci di cotone posti dentro le forme lasciare lievitare da 3 a 6 ore coperti a una temperatura di 25-26 °C. L'impasto ottenuto riposerà , facendo iniziare in questo modo la lievitazione. Il tempo della lievitazione è indicativo, dipende dalla temperatura e forza del lievito, tutto il tempo che servirà all'impasto affinchè sia raddoppiato di volume.
Per infornare trasferire i panetti, dopo averli incisi sulla parte superiore e cosparsi di fiocchi di avena, su una placca rivestita con carta forno e spolverizzare di farina di semola.
CONSIGLI di Cuore di Sedano Blog per la cottura nel forno elettrico.
Il metodo di cottura nel forno di casa è molto semplice con delle accortezze. Accendere e preriscaldare il forno a una temperatura di 250°. Alla base del forno mettere un pentolino o teglietta con dentro una tazza di acqua. Inserire la placca con il pane al primo ripiano in basso del forno e abbassare la temperatura a 220°-200°. Dopo circa 10 minuti di cottura, passare la placca al ripiano centrale per permettere una buona cottura all'interno del pane. Continuare la cottura, pian piano il pane crescerà e inizierà a dorarsi, si noterà la tipica crosticina. In totale il tempo di cottura sarà di circa 40-50 minuti.
Ottenuta la cottura perfetta, adagiare il pane su una gratella per far passare bene l'aria e farlo raffreddare completamente.
Prova una variante!
Un'altra versione consiste nel lucidare il pane, spennellando con una miscela a base di tuorlo, latte e un pizzico di sale. La superficie si può cospargere con farro spezzato al posto dei fiocchi di avena.
Buonissimo questo pane!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Adoro questi tipi di pane ne faccio scorpacciate quando vado in Austria loro usano moltissimo ma farli io no, non è nelle mie corde ma tengo la tua ricetta non si sa mai. Buona giornata
RispondiEliminaSempre brava e originale, complimenti :)
RispondiEliminaSemplicemente fantastico! E' davvero un pane perfetto. Sensazionale con un velo di confettura spalmato sopra per una prima colazione da re!
RispondiEliminaUn caro saluto
MG
in una parola:eccezionale!!!! ^_^
RispondiEliminaLo sapevo che ci avresti creato un vero capolavoro. <3 E' bellissimo, soffice e alveolato. Un invito a lasciarsi avvolgere dal sapore unico di un pane profumatissimo <3 Un bacione tesoro!!
RispondiEliminaé bello a vedersi. E' veramente invitante a mangiarsi! Mi segno la ricetta e non solo vado subito a sbirciare la tua ricetta per il lievito madre! Un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaTi faccio davvero i miei complimenti; questo pane è meraviglioso!! Immagino anche il profumo, bravissima!! Un abbraccio
RispondiEliminaNooooo ma che cos'è questo nuovo lievito madre....ma chissà che profumo ! Un genio sei..ecco...Mi piace tantissimo la tua proposta !
RispondiEliminaUn abbraccio, e bentrovata !
Anche a me piace fare il pane in casa e per mancanza di tempo e pure di voglia uso la macchina del pane, ho fatto tanti esperimenti con le farine e adesso uso una farina 1 da grano biologico che è una bomba, una volta provato il pane fatto in casa non sono più riuscito a mangiare il pane che trovo in giro.
RispondiEliminaP.s. Complimenti per il tuo blog è molto bello e pure le foto sono davvero bellissime si vede che ci metti tanta passione e impegno.
A presto.
Che bella ricetta, mi piace molto. A presto, Ely
RispondiEliminaPazzesco. Perfetto. Sublime. Cos'altro aggiungere? Sei un portento ^_^
RispondiElimina@manu
RispondiEliminaGrazie Manu, un abbraccio a te!
@edvige
RispondiEliminaSe ti piace puoi sempre provare, magari quando avrai l'ispirazione giusta.
Grazie e buona giornata!
@Cuoca Pasticciona
RispondiEliminaGrazie per i complimenti!
Buona giornata
@Maria Grazia
RispondiEliminaGrazie cara, sei sempre molto gentile e mi fa piacere che tu abbia gradito il mio pane.
Un abbraccio Maria Grazia, a presto!
@Federica Simoni
RispondiEliminaFantastico!
Grazie Federica e buona giornata!
@Ely
RispondiEliminaCiao Ely, un semplice pane ma allo stesso tempo una specialità dal sapore unico e profumo incantevole.
Grazie per la tua dolcezza, un bacione a te! <3
@serena
RispondiEliminaGrazie Serena, il pane è ottimo e il lievito funziona alla perfezione, spero le ricette ti possano essere utili.
Un abbraccio a te, a presto!
@terry giannotta
RispondiEliminaUn buon mix tra profumi e sapori..
Grazie Terry, un abbraccio e a presto!
@m4ry
RispondiEliminaGrazie Mary e bentrovata anche a te!..mi fa piacere che tu abbia trovato la proposta interessante, i prodigi del lievito naturale li conosci bene ed è facile immaginare la bontà .
Un abbraccio!
@Topo
RispondiEliminaBenvenuto e grazie per gli apprezzamenti al blog.
E' vero, il pane fatto in casa ha un gusto diverso, per la scelta degli ingredienti e la gestione della lievitazione che lo rendono più saporito, croccante e digeribile rispetto al pane comune.
E' interessante provare diverse farine, la materia prima di qualità incide sul prodotto, la farina 1 con l'ottima resistenza al lievito è molto adatta alla panificazione, per cui complimenti per il tuo pane.
Buona giornata, a presto!
@Bellezza in ricicletta
RispondiEliminaBene mi fa piacere.
Grazie Ely!
A presto
@Erica Di Paolo
RispondiEliminaTroppo buona Erica..niente da aggiungere hai detto tutto. :)
Un abbraccio e buona giornata!
un pane dicamente molto ma molto invitante, bravissima spiegazioni molto chiare
RispondiEliminaCuore, ha un aspetto bellissimo questo pane. Brava.
RispondiEliminaAl pane io non so proprio resistere... quando poi leggo "a lunga lievitazione" o "a lievitazione naturale" allora non so più trattenermi.
RispondiEliminaNon conoscevo questo lievito naturale, passo in questi giorni con più calma per scoprirne e imparare di più.
Buona notte.
Tesoro da stasera ho anch'io il lievito madre (ma è già bello attivo e curato fino a poche ore fa da Sara Papa..se lo faccio morire vieni pure a strigliarmi..) non vedo l'ora di provare tutte le tue splendide ricette!!!! Questa è già in lista ^_*
RispondiEliminaTi avviso che se ho dubbi (è la prima volta che provo a panificare con questo metodo..) sarai la prima a cui romperò :-P
la zia Consu
che assoluta e impeccabile meraviglia!
RispondiElimina@Günther
RispondiEliminaGrazie Günther, un pane davvero molto delicato.
Buona giornata!
@Astrolabia
RispondiEliminaCiao Astro e grazie!
A presto
@Ilaria
RispondiEliminaE' interessante il discorso lievitazione naturale e ogni giorno una scoperta in più.
Grazie Ilaria e torna con più calma a curiosare se ti fa piacere.
Un abbraccio e buona giornata!
Al pane io non so proprio resistere... quando
@consuelo tognetti
RispondiEliminaCiao Consu, ma che bella notizia! :)
Sei molto brava con i lievitati e sarà molto stimolante condividere con te questa esperienza.
Tranquilla, anche se necessita di cure il lievito madre è molto resistente e per i dubbi non esitare a chiedere!
Buone preparazioni.
Un abbraccio e a presto!
@conunpocodizucchero Elena
RispondiEliminaGrazie Elena, mi fa piacere che lo trovi gradevole.
A presto!