"Ecco un'idea delicata e sfiziosa: una brioche gustosissima, dal tocco croccante della granella di nocciole, con la tostatura che ne esalta il sapore della crosta fantastica. E' magica, l'interno soffice si sposa alla perfezione con tutto!"
Prova una variante!
La Brioche con granella di nocciole è molto versatile, perfetta da proporre in varie occasioni e in tanti modi diversi, rispecchiando i gusti personali e la fantasia. La bontà dell'impasto di base, dal sapore unico, insieme alle nocciole croccanti, oltre al dolce (marmellate, creme, salse) è anche speciale in abbinamento al salato, basta omettere lo zucchero a velo in superficie. A voi la scelta. Buona preparazione!
Consigli & Segreti
. Per verificare la capacità di uno stampo, riempitelo di acqua: quello da usare per questa ricetta dovrà contenere circa 2 litri.
. Il burro incorporato all'impasto, non deve essere né liquido né a pomata, altrimenti durante la fase di impastamento si scioglierebbe troppo modificando la struttura.
. Il burro incorporato all'impasto, non deve essere né liquido né a pomata, altrimenti durante la fase di impastamento si scioglierebbe troppo modificando la struttura.
Brioche con granella di nocciole
Ingredienti
250 g di farina per pane Molino Rossetto
170 g di farina per dolci Molino Rossetto
50 g di granella di nocciole
20 g di lievito di birra
200 g di latte fresco
220 g di uova
40 g di tuorli
100 g di burro
3 g di sale
PREPARAZIONE
Metodo diretto con doppia lievitazione.
1. Lavorare le farine setacciate con il lievito, il latte e metà delle uova.
2. Continuare a impastare, quindi aggiungere le restanti uova, lavorando l'impasto fino a completo assorbimento, unire il burro ammorbidito a 18-20°C, il sale e un paio di cucchiaiate di granella di nocciole.
3. Fare lievitare l'impasto per 2-3 ore, ben coperto a una temperatura di 24-26°C.
4. Imburrare abbondantemente lo stampo e rivestirlo con granella di nocciole.
5. Versare l'impasto nella stampo (usare uno stampo per ciambellone), fare lievitare finchè non raddoppia il proprio volume e cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa.
* * *
La ricetta Brioche con granella di nocciole è per Panissimo#13, la raccolta di Sandra e Barbara, per il mese di febbraio ospitato da Sandra del blog Dolce Forno.
o vedi gestibile a mano? e' una meraviglia!
RispondiEliminauna ciambella magnifica
RispondiEliminaè stupenda questa briochona golosa.. bravissima
RispondiEliminaO_O spettacolare!!
RispondiEliminaSeddy!! Che spettacolo, spettacolissimo!! Una brioche , un lievitato dei tuoi..morbido, regale, bellissimo!! Come sono felice, grazie , che bello che nella raccolta di Panissimo ci sei anche tu ♥
RispondiEliminaUau, parece um bolinho.
RispondiEliminaBjs, Susana
Che bell'aspetto questa ciambella! E complimenti per le foto :)
RispondiEliminaUn bacio :)
Tu sei un fenomeno, non c'è una delle tue ricette che non mi piace!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero!!!!
Un mega bacio e a presto
Carmen
Grazie a tutti!!!
RispondiEliminaA presto
@Sandra dolce forno
Ciao Sandra, è stato un piacere! Una raccolta davvero molto utile e interessante, tante ricette fantastiche per gli appassionati di lievitati, purtroppo a volte manca il tempo necessario per poter partecipare.
Un abbraccio! <3
Ke buona ricettina
RispondiEliminaAssolutamente spettacolare! Poi con la granella di nocciole è il massimo.
RispondiEliminaBuon fine settimana