"Deliziosi, sfiziosi e semplici, i Biscottini Chicchi di Caffè al Cioccolato inducono alla golosità gli intenditori di dolci aromatici. Super veloci da realizzare, sono davvero buoni, perfetti per fare bella figura a conclusione di un pranzo o cena importante nella maniera più egregia, pur essendo ideali in ogni momento della giornata. Una vera tentazione per il palato, l'abbinamento caffè e cioccolato è paradisiaco, stimola con una carica di energia positiva. Sorprendenti!
Sapevate che...
Una leggenda sull'origine del caffè racconta del pastore etiope Kaldi e delle sue pecore lente e svogliate. Una sera le pecore si avvicinarono ad una pianta di caffè e ne mangiarono bacche e foglie: divennero così vivaci che il pastore provò a farne un infuso...nacque così il caffè.
Biscottini Chicchi di caffè al Cioccolato
Ingredienti per 6 persone:
165 g di farina 00
50 g di amido di mais
40 g di zucchero a velo
90 g di cioccolato fondente
1 tazzina di caffè
forte ristretto
120 g di burro
essenza di vaniglia
latte
1/2 cucchiaino di
caffè macinato in polvere
Note: la preparazione è senza uova.
Procedimento
1. Fare fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Disporre il burro morbido a tocchetti in una terrina, unire lo zucchero a velo e amalgamare bene. Quando il composto risulta omogeneo e vellutato unire il cioccolato fuso intiepidito, il caffè forte, che deve essere anch'esso tiepido e l'essenza di vaniglia.
2. Setacciare la farina, l'amido di mais e il caffè in polvere e unire a piccole dosi al composto, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Se l'impasto risultasse troppo consistente, si può unire un goccio di latte. Compattare il composto con le mani e mettere in frigo il panetto avvolto nella pellicola per 30 minuti o 15 minuti in freezer (non di più altrimenti assumerebbe una consistenza troppo dura). Una volta trascorso il tempo di riposo, prelevare una noce di composto, rotolarla fra le mani ben fredde, quindi appiattire e fare in modo di ottenere una forma ovale.
3. Collocare l'ovale ottenuto su un foglio di carta da forno posto sulla teglia del forno e incidere lungo la sua linea mediana utilizzando il fianco di una forchetta appena inumidita, in modo da simulare così un chicco di caffè. Ripetere l'operazione allo stesso modo per gli altri biscotti fino a esaurimento del composto.
4. Mettere i biscottini in forno caldo a 190° e cuocere per circa 11-13 minuti. Toglierli dal forno, lasciare raffreddare senza toccarli. Trasferire su una gratella farli raffreddare e servire. Conservare in un contenitore ermetico.
super belli,super buoni,grazie di aver condiviso questa favolosa ricetta,contentissima di averti aggiunto nel mi blog roll,un bacione
RispondiEliminaChe meraviglia!! Perfetti come un chicco profumato di caffè.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Concordo...sono una vera tentazione per il palato, perfetti in qualsiasi momento della giornata e poi la forma è troppo carina!!!
RispondiEliminaBuona serata...
Sono troppo belli questo originali biscottini ....che foto incantevoli ...sei troppo brava..
RispondiEliminaAdoro i dolci al caffè Seddy...questi biscottini sono fantastici! Sembrano davvero dei chicchi di caffè...Bravissima! Un abbraccio, Mary
RispondiEliminaSONO MERAVIGLIOSI, CONNUBIO PERFETTO CIOCCOLATO E CAFFE', MI CI VORREBBERO ORA PER RICARICARMI UN PO'!!!!PERFETTI!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaAmo il caffè, tantissimo...da ragazzina non mi piaceva poi ho iniziato a lavorare e a drogarmi (di caffè...che pensavi? :-D). D'altro canto dovevo trovare qualcosa che mi facesse reggere in piedi dopo aver lasciato il lettino, no? Sono bellissimi!! Ti bacio, carissima!!!
RispondiEliminaOh how wonderful, they look fantastic and I'm sure they taste like heaven!!!!
RispondiEliminaAll my best from Austria
Elisabeth
Ma quanto sono carini Seddy!!!!
RispondiEliminaTu sei un mito!!!
Un bacio grande e buon fine settimana
Carmen
Che buoni! Ottimo l'abbinamento cioccolato e caffè ed hanno anche un aspetto bellissimo. Proverò la tua ricetta perchè è molto golosa. Grazie!
RispondiEliminaCioccolato e caffè??? Che biscotti golosi, bravissima!!!!
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo!
RispondiEliminaNon avevo mai visto questi biscottini....devono essere buonissimi :-P
sono da provare :-))
un abbraccio.
Bellissimi!!!!! Sono perfetti!!!! Complimenti, sei stata bravissima :)
RispondiEliminaBellissimi i tuoi biscotti sembrano proprio chicchi di caffe ! e complimenti per il tuo blog, veramente elegante, bello pieno di ricette che inducono il sorriso.... Come faccio a vedere i tuoi ultimi post ? un abbraccione !!!
RispondiEliminaBenvenuta Rossella!
RispondiEliminaGrazie tante, mi fa piacere che le ricette siano gradite.
Per leggere gli ultimi post basta andare in home page nella sezione Articoli Recenti, oppure utilizzare il gadget latest posts nella sidebar a destra.
Un abbraccio, a presto!
Splendidi! I biscotti al caffè rientrano tra le prossime ricette da fare anche per me :)
RispondiEliminaSemplicemente meravigliosi :-)
RispondiEliminaI biscotti al caffè hanno tutti quel qualcosa di particolare che li rende golosi e a cui io non riesco a resistere. È un piacere aver fatto la tua conoscenza ed aver avuto la possibilità di scoprire il tuo interessante blog. A presto allora. Ciao Stefania
RispondiEliminaTra monti, mari e gravine
Benvenuta Stefania, mi fa molto piacere!
EliminaGrazie mille, a presto
Adoro il caffè e il cioccolato e quindi questi biscottimi mi piacciono tantissimo. Un bacione e buona serata
RispondiElimina