27 maggio 2019

Ciambella allo yogurt 7 vasetti


Per un buon inizio di settimana, la proposta di un dolce soffice e profumato: la Torta 7 vasetti allo yogurt. Una ricetta di semplice esecuzione, dove l'unità di musura da utilizzare è il vasetto dello yogurt, si prepara velocemente e bastano pochi ingredienti facilmente reperibili. La ciambella 7 vasetti allo yogurt è una torta deliziosa, sana e nutriente, resa ancora più accattivante se si utilizza la bella forma di uno stampo da bundt cake, una buona spolverizzata di zucchero a velo ed è subito pronta! Perfetta per la colazione della mattina o la merenda dei più piccoli, accompagnata da creme o confetture varie, l'ideale da gustare con una pallina di gelato al gusto preferito o tanta frutta fresca. Ottima da proporre in ogni stagione, a seconda del gusto dello yogurt si otterrano golose varianti, si mantiene morbida per diversi giorni come ogni comoda torta da credenza, un vero comfort food!


La scelta ideale...
Per realizzare la Ciambella allo yogurt 7 vasetti ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.


Ciambella allo yogurt 7 vasetti

Ingredienti

1 vasetto di yogurt alla vaniglia
3 uova
2 vasetti di zucchero (1 vasetto di zucchero semolato + 1 vasetto di zucchero di canna chiaro)
1 vasetto di olio di semi (o di olio extravergine di oliva)
3 vasetti di farina 00
aroma di vaniglia
scorza, di limone bio 
1/2 bustina di lievito per dolci
sale 

zucchero a velo per spolverizzare 

Attrezzature utili: stampo ciambella rosa Decora


Procedimento

Preriscaldare il forno a 180° C.
Versare lo yogurt in una ciotolina, lavare e asciugare bene il vasetto da utilizzare come unità di misura. In una ciotola mettere le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, montare con una frusta, sbattitore elettrico (o planetaria), fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere a filo l'olio e di seguito lo yogurt a temperatura ambiente. Unire a mano delicatamente gli aromi e la farina setacciata con il lievito. Versare nello stampo da ciambella imburrato e infarinato, cuocere nel forno statico per 40 minuti circa, fare la prova stecchino per la cottura. Sfornare e lasciare intiepidire su gratella. Sformare, raffreddare e prima di servire spolverizzare di zucchero a velo.


Prova una variante!
. Si può utilizzare la dose di 2 vasetti composta solo da zucchero semolato o da soltanto zucchero di canna.
. Lo yogurt può essere bianco o di gusti diversi.









Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:

  1. Buonissima questa ciambella.
    La preparo anche io con yogurt di tipo diverso, cioccolato o frutta o ... quello che la fantasia del momento suggerisce. Ed è sempre ottima!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. A casa mia non manca mai, la tua è meravigliosa... come tutte le tue proposte!!
    Un bacio grande grande, buon pomeriggio!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.