18 marzo 2021

Brioche all'arancia

 

Ed ecco che ritornano i miei adorati lievitati! La brioche all'arancia è un lievitato dolce profumato, straordinariamenete soffice internamente, super spugnoso e dalla splendida doratura, che ben si presta ad essere farcito a piacere con confettura di ogni tipo. Vorrei che il periodo degli agrumi non finisse mai, in particolare le splendide e succose arance rosse, dalla magica fragranza e ricche di vitamina C, molto preziose e versatili nel loro impiego. La brioche all'arancia è leggera e senza burro, perfetta da gustare a colazione o merenda, l'ideale da servire per deliziare ogni momento della giornata. Un concentrato di gusto e bontà!
 

 Brioche all'arancia

Ingredienti

300 g di farina per brioche
110/150 ml di succo di arancia rossa
1 uovo
25 ml di olio di semi
30 g di zucchero
scorza di arancia grattugiata
9 g di lievito di birra fresco
2 g di sale
 
per lucidare, uovo rimanente e un pò di latte

Note: a seconda del tipo di farina l'impasto potrebbe richiedere l'aggiunta di più liquido fino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea. 

 

Procedimento

A mano o con un'impastatrice, iniziare l'impasto con la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato, il succo d'arancia, l'olio e l'uovo sbattuto (lasciare un pò di uovo da parte per la lucidatura); successivamente unire il sale e la scorza d'arancia. Lavorare bene, fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
Trasferire il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato, pirlare (risvoltando sotto la pasta dei lati). Mettere a riposare l'impasto in una ciotola coperto fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitato, dividere l'impasto in 6 pezzi di ugual peso (86 g circa), appiattire ogni pezzo, fare le pieghe e richiudere formando delle palline perfettamente tonde facendole ruotare dentro  il palmo della mano.
Sistemare le palline in uno stampo per chiffon cake piccolo foderato con carta da forno oltre i bordi, sotto e nel centro, coprire e fare lievitare fino al raddoppio del volume.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Spennellare la brioche lievitata con la miscela di uovo sbattuto e latte. Infornare e cuocere per circa 30/35 minuti circa o finchè non sarà dorata. Fare raffreddare su una griglia e tenere sotto campana fino al momento del consumo, si manterrà morbida.
 

Prova una variante!

. A piacere si può sostituire metà del liquido con il latte; o aggiungere all'impasto aroma di vaniglia.

... farcita con 

un velo di confettura

 sarà irresistibile!




 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionBrioche all'arancia

  1. E' già irresistibile così, figuriamoci con la confettura....
    E' una nuvola ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. La brioche è perfetta.. si vede la sua sofficità.. La immagino con un velo di confettura.. mamma mia!!! Stupende le foto.. e bellissima tu!!! Baci e buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  3. E' bellissima e poi sembra così soffice!!! Da tuffarcisi :-D

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.