8 marzo 2021

Torta fredda allo yogurt con bon bon al cioccolato


E mentre aspetto con trepidazione l'arrivo della Primavera, con un pò di anticipo il suo annuncio l'inizio portando in tavola la bellezza dei colori. La Torta fredda allo yogurt con bon bon al cioccolato è un dessert fresco dalla consistenza cremosa, molto delicato dall'aspetto accattivante. Una torta gustosa composta da una base al cioccolato fondente e una crema allo yogurt dalla consistenza avvolgente, decorato con golosissimi bon bon al cioccolato fondente. Una ricetta versatile, variando gli abbinamenti a piacere ci si può sbizzarrire ogni volta con gusti diversi. Semplice e veloce da realizzare, la Torta fredda allo yogurt con bon bon al cioccolato è perfetta per rendere speciale ogni occasione.


La scelta ideale...
Per realizzare la Torta fredda allo yogurt con bon bon al cioccolato ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.
 


TORTA FREDDA ALLO YOGURT CON BON BON AL CIOCCOLATO

Ingredienti

Per la base torta

100 g di cioccolato fondente in dischetti Decora

90 g di farina

10 g di polvere di cioccolato fondente Decora

80 g di zucchero

2 uova

50 g di burro

estratto vaniglia Decora

un pizzico di sale

¼ di cucchiaino di lievito per dolci

Crema allo yogurt

300 g di yogurt cremoso alle ciliegie (fragola o lampone)

200 g panna fresca

40 g di zucchero a velo

6 g di gelatina istantanea Decora, sciolta in poco latte

gel colorante fucsia Decora q.b.

Per decorare

100 g di cioccolato fondente in dischetti Decora

Perline di zucchero rosa Decora

Attrezzature Decora utilizzate: Staccante Spray, Stampo tondo cm 20, Sagoma cerchio acciaio cm 18 h 6, Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola multiuso in silicone, Fruste in acciaio, Bobina PVC per alimenti 10 M x H 60 MM, Stampo policarbonato cioccolatino mezza sfera 25 200 x 120 x 22 MM, Spatola raschietto lama 14 cm, Alzata per torta. 

 

PROCEDIMENTO

Preriscalda il forno a 180°C. Ungi lo stampo rotondo da 20 cm di diametro. In una ciotola, metti il cioccolato fondente insieme al burro tagliato a pezzetti e sciogli a bagnomaria (o microonde), mescola bene. Nel frattempo sbatti le uova e lo zucchero con la frusta, quindi unisci l'estratto di vaniglia. Aggiungi il composto di cioccolato intiepidito a quello di uova. Incorpora la farina, la polvere di cacao, il lievito amalgamando bene il composto. Versa dentro la stampo livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuoci nel forno caldo per 20' (fai la prova stecchino). Togli dal forno e lascia intiepidire, quindi capovolgi su gratella per fare raffreddare.

Metti la sagoma rotonda 18 cm su una base foderata con carta frigo o pellicola alimentare, rivestila con la pellicola di acetato. Posiziona la base al cioccolato preparata. 

 

In una ciotola metti un po’ di latte tiepido (max 30°C) e sciogli la gelatina. Con la frusta semi monta la panna, aggiungi delicatamente lo yogurt (senza pezzi di frurtta) e lo zucchero, unisci la gelatina e colora con la quantità di gel colorante a piacere a seconda della gradazione desiderata. Versa il composto nella sagoma rotonda, livella bene con la spatola, metti in freezer alcune ore fino a quando avrà la consistenza di semifreddo.


 

Quando il gelato sarà pronto, stacca i lati del quadrato con la lama di un coltello, sfila la sagoma, rimuovi la pellicola di acetato. Rimetti la torta in freezer o in frigo se desideri una consistenza più morbida.

 


In una ciotola sciogli (a bagnomaria o microonde) i dischetti di cioccolato per pochi minuti. Versa il cioccolato nelle cavità dello stampo e sbatti per la fuoriuscita delle bolle d’aria. Quando il cioccolato si sarà perfettamente cristallizzato, sforma capovolgendo lo stampo e con un movimento deciso sbatti sul piano di lavoro per far fuoriuscire i cioccolatini. Unisci le semisfere con un po’ di cioccolato fondente fuso per ottenere le palline. Guarnisci con le sfere di cioccolato e le perline di zucchero rosa.

 


RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA


Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Un'altra delle tue meravigliose creazioni.. Bellissima da vedere con quei colori e molto golosa!! un abbraccio e buon 8 marzo :-***

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!!!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.