29 marzo 2021

Babka al cioccolato e nocciole

 

La Pasqua è ricca di ricordi e tradizioni, per la seconda volta anche quest'anno alcuni riti non verranno celebrati, rinunciando a quelli emotivamente più coinvolgenti, anche se l'atmosfera della Settimana Santa rimane carica devozione e suggestiva.

Malgrado tutto, per iniziare al meglio ho scelto un lievitato dolce: la Babka al cioccolato e nocciole. In generale, la Babka è una simil brioche tipica dell'Europa orientale, solitamente è senza ripeno o ricoperta di glassa, viene prepararta per la domenica di Pasqua in Polonia e per le festività principali in Romania. La versione della Babka con la farcitura e l'intreccio dell'impasto appartiene alla tradizione della Pasqua ebraica dell'est europeo. La caratteristica è la forma che viene realizzata arrotolando l'impasto farcito - in questo caso con burro, cacao e nocciole, per poi tagliarlo a metà ottenendo due filoncini, poi sovrapposti e intrecciati. L'effetto è molto scenografico, perfetta da servire nelle occasioni speciali conquisterà per le striature interne e le venature di ogni fetta.  


Babka al cioccolato e nocciole

Ingredienti

255 g di farina per brioche

75 g di burro

150 g di uova

60 g di zucchero di canna

15 ml di latte

15 ml di rum

10 g di lievito di birra fresco

4 g di sale

Per la farcitura

100 g burro fuso

125 g zucchero di canna

40 g di cacao in polvere

40 g di granella di nocciole tostate

uovo + sale, per spennellare 


Note: la ricetta della Babka chocolat noisette è tratta dal ricettario di Nina Métayer, proposta facendo metà dose degli ingredienti rispetto alla ricetta originale e con alcune modifiche. Per la ricetta integrale QUI mentre QUI per il video dimostrativo dell'autrice.

Procedimento

In un'impastatrice, iniziare l'impasto con la farina, lo zucchero, le uova, il lievito sbriciolato sciolto nel latte, il rum; successivamente unire il sale (a piacere ho aggiunto l'aroma di vaniglia). Lavorare bene, fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Inserire un pò per volta il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti. Mettere a riposare l'impasto in una ciotola coperta con pellicola e trasferire in frigo per 1 ora (o tutta la notte).
Preparare la farcitura mescolando insieme in una ciotola il burro, lo zucchero e il cacao (ho diminuito un pò la dose), raggiungere la giusta consistenza ponendo la ciotola a bagnomaria per pochi minuti fino a quando raggiunge una consistenza spalmabile.
Trascorso il tempo del riposo in frigo, riprendere l’impasto e stenderlo in un rettangolo dallo spessore do 4/5 mm. Spalmare la farcitura su tutta la superficie del rettangolo lasciando 1/2 cm di bordo tutto intorno. Aggiungere le granella di nocciole tostate (o intere tagliate grossolanamente). Arrotolare il rettangolo farcito partendo dal lato lungo e formando un lungo rotolo. Tagliare il rotolo a metà lungo tutto il senso della lunghezza. Ruotare ciascuna metà con la parte di ripieno verso l’alto e intrecciarle, incrociandole e sovrapponendole. Chiudere formando una spirale. Posizionare in uno stampo dal diametro di 18 cm x 8/10 cm di altezza foderato con carta da forno, imburrato e spolverizzato con zucchero di canna. Coprire con pellicola e mettere a lievitare nel forno spento con la lucina accesa fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo. Spennnellare la superficie con la miscela di uovo e sale. Cuocere in forno caldo a 170°/180°C per 30/40 minuti circa controllando che la superficie risulti dorata e l'interno sia ben cotto (la temperatura al cuore deve essere di circa 96°C). Fare raffreddare su una griglia e tenere sotto campana fino al momento del consumo, si manterrà morbida.
 

Prova una variante!

. A piacere, si può farcire con crema spalmabile o confettura di vari gusti.


 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Ma che bellezza in versione torta.. io lo avevo fatto tempo fa classico a forma di plumcake.. Buonissimo davvero! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  2. Un vero capolavoro...e le foto poi? Pura poesia....

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.