15 gennaio 2013

Grissini Torinesi stirati ai semi di finocchio


Una sfiziosità ghiotta di antipasto da sgranocchiare, i grissini stirati di origine torinese, composti da pasta di pane allungata, sono molto diffusi e conosciuti in tutto il mondo. La versione bimby è quella scelta da proporre per la croccante bontà e con la sola variante dell'aggiunta di semi di finocchio per rendere questo prodotto italiano più saporito.



Ricetta

Ingredienti
280 g di acqua a temp. ambiente
1 cucchiaino di malto d'orzo
20 g di lievito di birra fresco
500 g di farina 00
60 g di olio d'oliva + 20 g per spennellare
1 cucchiaino di sale
farina di semola
semi di finocchio melandri gaudenzio
nella ricetta originale: semi di papavero o sesamo (a piacere)




ESECUZIONE
N.B. La preparazione della ricetta è molto versatile e può essere eseguita anche seguendo i metodi tradizionali di preparazione della pasta lievita.

Nel boccale versare  l'acqua, il malto e il lievito, mescolare: 20'' vel. 2.
Aggiungere la farina, 60 g di olio, il sale e impastare: 5' modalità Spiga.
Portare l'impasto sul piano da lavoro e infarinarlo con la semola.
Modellare filoni di 10 cm circa, spennellare con olio d'oliva, coprire e fare lievitare fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto e tagliare dei bastoncini di 2 cm di spessore.
Con le mani assottigliare il bastoncino tirando la pasta per il lungo, partendo dal centro verso le estremità (ottenendo la lunghezza pari alla placca del forno).
Continuare così fino alla fine dell'impasto ottenendo dei grissini di forma irregolare, con punti sottili e punti più grossi.
Cospargere, a piacere di semi di finocchio.
Cuocere a 180°-200° per 15 minuti.         
Post più recente Post più vecchio

    Share This

25 commenti:

  1. ma che brava che sei ..io penso di essere negata in queste preparazioni!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, non ci ho mai provato ma mi piacerebbe tanto... prima o poi provo ;) Complimenti, ti sono venuti perfetti! :) Un bacio, buona giornata!

    RispondiElimina
  3. e prima o poi dovrò decidermi a farli pure io...
    Bravissima

    RispondiElimina
  4. un ottimo spezzafame!!!!

    RispondiElimina
  5. ...arriva la torinese, nè :)
    A casa Lory i grissini mancano mai!!! Sono buonissimi!! Bravissima la mia Seddy!!!!!!!!
    Un bacione enormissimo!!!!
    Qui... nevica!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimi e anche molto versatili,son perfetti!
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Anonimo15.1.13

    adoro i grissini...li faccio spesso quando voglio qualcosa da sgranocchiare!

    RispondiElimina
  8. Con lo que me gustan los grissinis, me has dado en el clavo, besos
    Sofía
    milideasmilproyectos.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Visto che si può fare tradizionalmente magari me la segno e' da un po' che voglio fare i grissini e questi sembrano davvero sfiziosi!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Il sapore e il profumo dei semi di finocchio è qualcosa che mi piace moltissimo. Che belli ti sono usciti, stellina.. veramente complimenti! Ti abbraccio con affetto! <3

    RispondiElimina
  11. Sfiziosissimi i tuoi grissini ai semi di finocchio!!
    Domani pomeriggio io e il mio bimby ci mettiamo subito all'opera!!
    Grazie per la bella ricetta e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Ho provato solo un a volta a fare i grissini..e proprio ieri stavo pensando di riprovarci :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  13. Dimenticavo..sono bellissimi !!!

    RispondiElimina
  14. mmmmm devono essere mega fragranti, complimenti!

    RispondiElimina
  15. Uh è tantissimo che non li faccio più! Devo rimediare e super profumati i tuoi! Un baciotto!

    RispondiElimina
  16. anche a casa mia i grissini non mancano mai, ma sono fortunata perchè a Torino se ne trovano di vari tipi e tutti buonissimi in tutte le panetterie, si capisce che non li faccio io?
    complimenti i tuoi sono perfetti

    RispondiElimina
  17. Sono"scrocchiolosi"?Allora fanno per i miei denti,che si dilettano un sacco con questi sfizi golosi e ...pericolosi!Si rischia l'assefuazione,ma e, una droga a cui ci si abbandona senza tanti scrupoli!un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  18. ti sono venuti benissimo e poi adoro il sapore dei semi di finocchio
    baci cara

    RispondiElimina
  19. ottimi questi grissini! chissà come sono fragranti :)
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Sono da sempre i miei grissini preferiti! :)
    Diificile trovarne al top, dalle mie parti, ora!

    RispondiElimina
  21. Se ci aggiunge quella deliziosa componente... ancor più buoni! :))))

    RispondiElimina
  22. Una cosina "scrocchiarella" mi andrebbe proprio...ne posso prendere una manciata? Baci cara e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  23. Il blog meraviglioso! Hai fatto un ottimo lavoro! Beh, eravamo!

    RispondiElimina
  24. Direi che ti sono venuti perfetti...devo ancora provare a farli, ma già mi attirano!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.