La ciambella rientra in quella tipologia di dolci classici che rappresentano al meglio le torte della nonna. Una semplice Ciambella morbida Amaretto & Cacao può adattarsi ad ogni momento della giornata, facile nell'esecuzione e dalla doppia opzione per adattarla ai gusti, versione bianca o al cacao. Cos'altro dire in proposito? Spiccando in altezza assume la sembianza di un max ciambellone e la consistenza saporita dell'impasto a base di amaretti sbriciolati e il richiamo del liquore all'amaretto, con il tipico aroma di mandorle, la rende già buona ancor prima della cottura.
Per chi ama l'irresistibile cioccolato basta provare la variante che consiste nel sostituire un tot di farina con l'equivalente in cacao, ossia 20 g di farina con 20 g di cacao.
Ingredienti
100 g di burro fuso e freddo
(o 100 ml di olio di semi di arachide)
4 uova
130 g di zucchero
80 g di farina
40 g di fecola
200 g di amaretti sbriciolati
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci S. Martino
2 cucchiai di liquore all'amaretto
un pizzico di sale
zucchero a velo a piacere S.Martino
Procedimento
N.B. La versione scelta è quella al cioccolato, agli ingredienti sopra elencati è stata fatta la sostituzione di una parte della farina con il cacao.
In una terrina unire le uova con lo zucchero e il sale e con le fruste montare finchè non saranno gonfi e spumosi; incorporare 60 g di farina, 40 g di fecola, 20 g di cacao S. Martino setacciati insieme al latte. Amalgamare con cura.
Unire al composto l'olio o il burro, gli amaretti sbriciolati finemente e il lievito. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Profumare il composto con il liquore all'amaretto.
Ungere di burro e infarinare uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro, anche del tipo scanalato.
Disporre l'impasto nello stampo e, per farlo bene assestare ed evitare la formazione di vuoti d'aria, sbattere leggeremente il recipiente sul piano del lavoro.
Mettere in forno già caldo a 180° e cuocere la ciambella per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato per la cottura, lasciare il dolce rovesciato su una gratella per farlo raffreddare.
Prima di servirlo, se si preferisce, cospargerlo di zucchero a velo e accostare degli amaretti.
Il procedimento può anche essere eseguito con il bimby montando i tuorli con la farfalla 5' vel. 3, procedendo ad aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Io preferisco di sicuro questa al cacao! Se c'è il cioccolato non resisto :D
RispondiEliminaBuon finesettimana
Mmmmhh! Cacao e amaretto.. guarda, abitando proprio a Saronno non posso che amare questi profumi deliziosi. La tua ciambella è stupenda e chissà che buona, amica mia! Complimenti davvero! :D Un abbraccio!
RispondiEliminaBellissima nell'aspetto deve anche essere molto profumata. La quantità di cacao è veramente minima anche se sembra molto cioccolatosa.
RispondiEliminaio adoro le ciambelle ho avuto un periodo che ciambellavo sempre poi mio marito si era un po' stancato;) pero' mi sa che e' ora che ricomincio!!!
RispondiEliminabacioni
Buonissimo e bella anche la forma! Complimenti e' golosissimo
RispondiEliminaQuesto dolce farà la felicità di mio papa', grande appassionato di amaretti, grazie Seddy!
RispondiEliminaP.s. Adoro quello stampo...
Guarda non solo convengo sulla presentazione che hai fatto della ciambvella ma altresì sulla combinzione cioccolato e amaretto...una delizia profumata e aromatica che non può che conquistare!
RispondiEliminaColgo l'occasione per augurarti un gran bel fine settimana!! Clara
Sembra deliziosa! Adoro il contrasto cacao-amaretti, la proverò di sicuro!
RispondiEliminaSe c'e' cioccolato ed amaretti e' buonissima! Ha un aspetto delizioso!
RispondiEliminaUn abbinamento ottimo e una presentazione splendida per un risultato a dir poco golosissimo! :D Complimenti, un abbraccio e buon fine settimana :)
RispondiEliminaDavvero bella!!!
RispondiEliminaDeve essere profumatissima!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen
adoro amaretti e cioccolata! bella la tua torta, praticamente perfetta! viene voglia di allungare la mano e ops... prenderne una fettina!:-) baci
RispondiEliminamolto bella, finalmente ti ho ritrovato, ti avevo perso, adesso ti segno.Un abbraccio.
RispondiEliminaE' mia!!! Per domani sera... :)
RispondiEliminaHa un aspetto delizioso e accattivante, complimenti!!
RispondiEliminaBUon we
ma guarda qui che bella e buona!!!!!!
RispondiEliminaCiao Seddy, scusa la domanda ma...sei magra? La tua (fortunata) famiglia è in sovrappeso, anche se felicissima :-)? No, perchè di fronte a queste delizie...io non resisterei e mangerei di continuo!! Un bacio, irresistibile cuoca!!
RispondiEliminaUna silhouette perfetta! ;)
RispondiEliminaGrazie simpaticissima Ros!!!
La ciambella è una di quelle torte che si adatta a qualsiasi momento della giornata. E' buona per la colazione, per la merenda e perché no, anche per concludere alla grande un pranzo o una cena.
RispondiElimina