21 aprile 2013

Focaccine con farina di ceci & alici in salsa piccante


La scoperta di ricette gustose continua in modo sorprendente, da considerarle delle specialità. Dopo il lungo capitolo lievito madre, ecco che il discorso si concentra sulle farine. Le piccole focacce nascono dalla curiosità di sperimentare una nuova farina a disposizione: la farina di ceci. Versatile, dal sapore molto intenso, così sottile e colorata, apprezzata per le sue qualità nutrizionali. Infatti, si tratta di un alimento ricco di proteine vegetali e sali minerali come ferro, calcio e fosforo, oltre a presentare alcune vitamine e proprietà benefiche.   


Una delizia per il palato l'accostamento con le alici in salsa piccante, filetti morbidi e carnosi lavorati artigianalmente, che racchiudono il sapore del Mediterraneo. 




INGREDIENTI PER 12 PEZZI
Per l'impasto:
12,5 g di lievito di birra
5 g di zucchero
100 g di acqua tiepida
50 g di latte
7 g di sale

Per il condimento:
2 latte da 90 g  di Alici in salsa Piccante Rizzolli
un trito di erbe aromatiche a piacere
50 g di olio evo
25 g di acqua
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE
Procedere come nella preparazione di una normale pasta lievita se si sceglie di eseguire l'impasto a mano.
A parte lavare e asciugare le erbe aromatiche, aggiungere l'olio, l'acqua, il sale e mescolare.
Con l'uso del Bimby: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e impastare 3' modalità Spiga.
Con la pasta formare una palla e incidervi sopra una croce. Trasferire l'impasto in una terrina, coprire con pellicola da cucina e fare lievitare in un luogo tiepido.
Senza lavare il boccale tritare le erbe aromatiche 5'' vel. 7.
Aggiungere l'olio, l'acqua, il sale e mescolare 10'' vel. 3-4.
Accendere il forno a 180°C.
A fine lievitazione riprendere la pasta e dividerla in tante palline. Schiacciarle formando delle pizzette. Disporle sulla placca del forno foderata con carta forno.
Distribuire col cucchiaio su ogni pizzetta il condimento di erbe aromatiche, facendo leggermente pressione sulla pasta in modo da formare un piccolo incavo (così facendo il condimento non fuoriesce). Al centro di ogni focaccina adagiare le alici sgocciolate.
Cuocere in forno caldo a 180°C - 200° C per 15-20 minuti. 
Post più recente Post più vecchio

    Share This

19 commenti:

  1. Hai detto proprio bene..la farina di ceci è versatile, e si presta davvero a tanto..
    Queste focaccine sono superlative ! Ho una gran voglia di assaggiarle :)
    Un abbraccio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. ciao, bello l'abbinamento farina di ceci e alici in salsa piccante, delle focaccine dal sapore intenso e particolare, un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  3. @m4ry @2 Amiche in Cucina
    Grazie!!!
    Un risultato davvero sorprendente!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per la bella idea, ho da poco comperato un sacchetto di farina di ceci biologica!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Le alici in salsa piccante sono per me una delizia. Devo provare per capire se la farina di ceci qui é un must: ne sono uso - e ghiotto! - con la classica farinata!

    RispondiElimina
  6. @carmencook
    Grazie a te Carmen!..sei sempre molto gentile. :)
    Un abbraccio

    @Adriano Maini
    Ok..sono curiosa di sapere come trovi l'accostamento. :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Anche per il salato la tua eleganza si distingue!
    Notte
    Z&C

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, grazie! Ho giusto della farina di ceci da usare e queste focaccine devono essere strepitose!!
    Seddy, che splendide foto:)
    Buonanotte cara, un bacio

    RispondiElimina
  9. Che focaccine magnifiche...Conosco la farina di ceci.. però non la utilizzo spesso..sbagliando lo riconosco... ma grazie a te ora ho la mia prima ricetta da provare con questa farina... grazie come sempre!!!!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Fantastico! Della farina di ceci non so mai cosa fare tolta la classica farinata. Bella idea.:-)

    RispondiElimina
  11. io non ho ancora provato la farina di ceci ma credimi che ce l'ho in testa gia' da un po'!!! le focaccine mi sembrano buonissime e sono diverse dalla solita farinata:)
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Finirò per comprare il bimby, cuore.

    RispondiElimina
  13. Tesoro è un sacco di tempo che cerco una ricetta di focaccine con farina di ceci... voilà! Grazie e un bascio!

    RispondiElimina
  14. hai detto "alici"???? :)))))

    RispondiElimina
  15. Non ho mai usato la farina di ceci, devo assolutamente comprarla, queste focaccine sono davvero invitanti...

    RispondiElimina
  16. Cara Seddy, da quando ti ho incontrata (giorno meraviglioso :-))))), ho anche scoperto però quanto sono limitata. La farina di ceci non l'ho mai usata; quasi sussurro questa oscenità, per la vergogna. Mio Dio, ma sono anche un po' pirlina, perché mi perdo prelibatezze... Devo meditare sulla mia pirlaggine...vado... Baci

    RispondiElimina
  17. @Ketty Valenti
    Ciao Ketty!
    ..detto da te fa piacere. :)

    @Sandra dolce forno
    Grazie Sandra! Provale e ne rimarrai soddisfatta. ;)

    @Le Dolcissime Creazioni
    Grazie a te Federica nel ritenere interessanti le mie proposte.
    Un abbraccio

    @Silvì
    Bella idea anche la farinata... :)

    @Dolcemeringa Ombretta
    In effetti è una farina molto versatile che si adatta a diversi impieghi!
    Baci

    RispondiElimina
  18. @Astrolabia
    Non è necessario. L'impasto si può fare anche a mano, il risultato non cambia.
    Ciao!

    @Patty Patty
    Allora, eccola pronta!
    Grazie Patty

    @gioia
    Yes!!!! :)))))

    @Geillis
    Vedrai Geillis ti sorprenderà..
    Grazie!

    @Ros Mj
    Meraviglioso?..piano piano è ancora presto a dirlo :))))) Scherzo, naturalmente!
    Un bacino cara Ros

    RispondiElimina
  19. Un aspetto allettante , adatto per la stagione che ci viene incontro..
    Sono convinta mi piaceranno molto...
    Grazie cara amica mia!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.