17 aprile 2013

Muffins super energetici al caffè con glassa al ciocco miele fiori di campo


Giornate intense sempre di corsa, senza tregua e pienamente vissute. L'importanza di ciò che è secondario alle priorità diventa anch'esso un'esigenza e un dolcino sprint può collocarsi nelle necessità per recuperare il pieno controllo delle forze e del tempo.  I muffins super energetici al caffè con glassa al ciocco miele fiori di campo sono davvero sorprendenti, proprio quel che ci vuole, energizzanti dall'effetto tonico, stimolano lo scorrere fluido della giornata. Svegliarsi dolcemente! 


Curiosità
Il caffè originario dell'Etiopia, viene coltivato in molte regioni della fascia tropicale e subtropicale sia dell'Asia che dell'Africa e dell'America. La possibilità di coltivarlo in diverse zone dipende dal clima. Esistono varie leggende a proposito, secondo un racconto popolare abissino gli uomini scoprirono l'aroma del caffè casualmente, da un enorme incendio che divampò su una collina dove la pianta cresceva spontanea. Il profumo propagandosi nelle vicinanze attrasse gli abitanti, che dai chicchi bruni ne ottennero con successo una bevanda. Nel mondo arabo si dice che la pianta sia stata donata a Maometto dall'arcangelo Gabriele, e che Allah bevve caffè nel giorno in cui creò il mondo, proprio per questo motivo è considerato portatore di senno. A partire dalla metà del Seicento il caffè iniziò a diffondersi in tutti i paesi del mondo occidentale, fino a diventare culto. La più evidente proprietà della pianta deriva dalla parola qahwa che significa ciò che "stimola, che solleva in alto". Il suo potere eccitante e la sua capacità di assuefazione furono compresi fin dall'antichità, la bevanda fu usata spesso nel passato per le sue proprietà benefiche e curative.



Prova una variante!
Un'altra versione consiste nell'unire a piacere al composto 60 g di granella di nocciole e, una volta pronti i muffins, cospargere la glassa in superficie.
Aromatica la glassa al cioccomiele, oltre alla presenza del cioccolato e del caffè, nei componenti l'uso del MielBio Fiori di Campo cremoso, un cocktail di profumi e di sapori dei prati la rende più dolce e ancora più omogenea e perlata.




Ricetta dei Muffins super energetici al caffè con glassa al ciocco miele fiori di campo

Ingredienti per 6 persone
Per i muffins:
210 g di farina
90 g di zucchero
100 g di burro o di olio di semi di arachide
latte q.b.
2 uova
2 cucchiai di caffè forte
1/2 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente
1 pizzico di caffè
1 pizzico di sale
Per la glassa  densa al ciocco miele:
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiaini di caffè
panna fresca q.b.

PROCEDIMENTO
1. Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema morbida. 
2. Nel frattempo disporre lo zucchero con le uova e sbatterli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo; unire il pizzico di sale e l'olio. (Se si usa il burro lavorarlo con lo zucchero).
3. Sempre sbattendo con le fruste elettriche, unire al composto il caffè e, in ultimo, la crema di cioccolato fuso. Quando anche il cioccolato risulterà ben amalgamato agli altri ingredienti aggiungere la farina insieme al lievito e al pizzico di polvere di caffè.
4. A questo punto ammorbidire l'impasto ottenuto con una piccola quantità di latte che dovrà essere sufficiente ad ottenere un composto morbido. Imburrare gli stampini da muffins e infarinare, omettendo questo passaggio nel caso si faccia uso di quelli in silicone. Versare il composto al cioccolato negli stampini.
5. Collocare gli stampini nel forno caldo a 180°-190° per 30 minuti circa. Trascorso il tempo indicato toglierli dal forno, estraendo i muffins dagli stampini per porli su una gratella a raffreddare.
6. Per la glassa densa: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire gli ingredienti in modo da ottenere una morbida crema. Prima che la glassa solidifichi decorare la superficie dei muffins.

Per dei muffins soffici e fragranti non omettere il passaggio sulla gratella. Se lasciati dentro all'interno dello stampo l'umidità potrà renderli meno fragranti.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

20 commenti:

  1. Secondo me, non c'è nulla di più buono del cioccolato & caffè insieme..e se ci metti anche il suggerimento delle nocciole..ecco, siamo al top !
    Hanno un aspetto meraviglioso ! Un abbraccio e buona serata :*

    RispondiElimina
  2. Bè con questi ti svegli per forza con il piede giusto... sono a dir poco divini cara!!!!
    Ti sei superata con questi dolcetti...sarà che in casa nostra poi i muffins (o maffi..come li chiama il mio piccoletto) sono sempre graditi... tu mi hai dato un ulteriore variante tutta speciale!

    RispondiElimina
  3. Semplicemente straordinari,li adoro!
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Mi ci vorrebbero proprio... Ottima idea!!!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  5. Ora un po' di energia mi servirebbe davvero !!! E poi che accoppiata cioccolato e caffè !!!!
    Un baciotto

    RispondiElimina
  6. Non posso non copiare! Amo troppo i muffins e amo troppo il caffè e per di più amo troppo il cioccolato: insomma....è la ricetta che fa per me!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. adoooooro i muffin, devo proprio provare questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. Hai detto la parola giusta cara amica mia....stimolanti!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Cioccolato e caffè, un'accoppiata davvero energetica ma soprattutto golosa e irresistibile!

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacciono!!! :D Belli, golosi ed energetici... ne vorrei un paio per domani mattina! :D ;) Complimenti, un bacione e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  11. Ci sto, ci sto!
    Io porto il caffè :))

    RispondiElimina
  12. un tripudio di energia! bellissimi e gustosissimi i tuoi muffins :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Che voglia che mi fanno venire..............cioccolato e caffè.....una sferzata di energia e golosità: favolosi!

    RispondiElimina
  14. Complimenti, sono splendidi!!
    Devono avere un profumo inebriante!!
    Bravissima!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Sicuramente ci si sveglia dolcemente e carichi con questi!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ne voglio uno ma anche due, quanto sono belli ed invitanti!!! Bravissima tesorina!!!
    A prestissimooooooo ^_^

    RispondiElimina
  17. Meravigliosi i tuoi muffins. Mi piacciono i ghirigori di cioccolato, sopra ogni cosa :-P. Trovo affascinante che le più grandi scoperte siano avvenute per caso. E quella del caffè tostato è una di queste. Fai bene a dare anche informazioni sui vari prodotti, così metti un freno alla mia ignoranza e/o alla mia labile memoria, che spesso va in pappa, in particolar modo quella a breve termine. Mia sorella sostiene che sono solo distrattissima. Chissà.... Baci, tesoro, e sappi che ti ammiro molto per le magie che fai con il tuo forno :-)))))

    RispondiElimina
  18. @Ros Mj
    Ciao Ros-sastrellina cara!
    Impossibile! ..dalla lettura delle pagine del blog dell'amica filosofa emerge una spiccata conoscenza di tutto ciò che la circonda, si denota anche dalla minuziosa descrizione nei minimi particolari...
    Forse, solo un pochino distratta, ma sveglia, attenta, acutissima e intelligente!
    Grazie e baci!!!
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
  19. Mia adorata...a chi intesto l'assegno? Ahahah. Grazie, sei un amore!!! Baci e corro a vedere la nuova ricetta...:-))))

    RispondiElimina
  20. Che delizia! Si basa sugli ingredienti miei preferiti in assoluto.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.