7 aprile 2013

Frappè alle fragole


Alla vista delle prime fragole un bagliore. Voglia di fragole a colazione, pranzo, merenda e cena. E se la primavera tarda ad arrivare, pazienza, vuol dire che abdicherà direttamente in favore della bella stagione. Un'estate all'insegna di solo sole, mare, aria e colori. Un delicato frappè alle fragole, freschezza glaciale, preparato con ingredienti freschi è l'ideale.


LE VIRTU'= Prezioso frutto succoso, versatile, dal colore intenso. Le fragole contengono un'abbondanza di vitamine: la vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitarie dell'organismo, anche la vitamina E, B e K; molta acqua e fibre con pochissime calorie. In misura modesta la presenza di sali minerali quali: ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e calcio. Oltre ad essere rinfrescanti hanno proprietà disintossicanti e depurative dell'organismo, svolgendo un'azione rigeneratrice per quanto riguarda le cellule sanguigne. Ricche di fibre aumentano il senso di sazietà, regolarizzando l'intestino e facendo assorbire meno grassi e meno zuccheri. Inoltre, le fragole presentano il beneficio di stimolare la produzione di serotonina e melanina nell'organismo, con un miglioramento che incide sull'umore. Tante altre proprietà e benefici appartengono a questa pianta dalle origini antichissime: azione antiossidante, antinfiammatoria, fanno bene alla pelle, aiutano la memoria, e tanti altri importanti.


Ingredienti per 6 persone:
50 g di zucchero
70 g di ghiaccio a temperatura ambiente
350 g di fragole mature a pezzettoni
300 g di latte magro fresco
Per guarnire:
Mytopp Toschi Caramello
Mytopp Toschi Cioccolato

PREPARAZIONE
  • Mettere nel boccale lo zucchero, polverizzare: 10'' vel. 9. Riunire sul fondo con la spatola.
  • Aggiungere i cubetti di ghiaccio (lasciati a temperatura ambiente per qualche minuto) e le fragole, tritare: 10'' vel. 8.
  • Posizionare la farfalla, versare il latte, frullare: 2' vel. 3.
Si può preparare un frappè alla frutta utilizzando altre qualità di frutta. Il risultato varia dal tipo di frutta contenente più acqua. Esempio: utilizzando delle banane, si otterrà con lo stesso dosaggio un frappè più denso che utilizzando fragole. Variando la quantità di latte si può ottenere un risultato perfetto.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

14 commenti:
Join the discussionFrappè alle fragole

  1. Hai proprio ragione!!! FRAGOLEEEE!! Anch'io non ho resistito e me le sono comprata, vanno sempre bene in ogni momento della giornata! ottima ricetta, semplice, delicata e invitante!!

    RispondiElimina
  2. Le fragole sono di una bontà indescrivibile! A me piacciono tantissimo quelle di bosco,che riesco a trovare spesso in campagna quand'è il periodo! e che sapore:)
    Buonissimo il frappè!:) bacio!

    RispondiElimina
  3. ciao, quando vedo fragole come te non capisco più nulla, è da un po' che mi fanno una voglia pazzesca.
    Proverò sicuramente anche il tuo frappè
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ma guarda che non ci avevo mai pensato! Eppure é una cosa semplice. :)))

    RispondiElimina
  5. In ogni salsa, le adoro...

    RispondiElimina
  6. le adoro semplicemente.....sono buone e belle come il tuo frappè.
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Questo frappè è golosissimo, complimenti, che voglia mi è venuta! :D Per alcuni giorni non ho ricevuto i tuoi aggiornamenti, non so cosa sia successo, ad ogni modo adesso ti ho aggiunto di nuovo alla blogroll e sembra tutto ok... misteri di Blogger! O_O Bacioni e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  8. @Valentina
    Grazie Valentina!
    Lo stesso problema è successo con il blog roll di Lory B.Bistrot e Mary di Dafne's Corner, sicuramente problemi tecnici temporanei, aggiungendo di nuovo il link sembra sia risolto.
    Un buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  9. La numero uno! Che buono il frappè!!!!! Mi fai tornare bambina!!!!!

    RispondiElimina
  10. Eccola la ricetta che sprigiona primavera e freschezza!!! Adoro i frappè e in estate ne faccio per un esercito... semplicemente perchè il frappè mi è sempre piaciuto fin da piccola e questo che proponi tu oggi mi fa volare dritta in spiaggia con il sole alto!!!!!
    Mi piaceeeeeeeeeeeeeee.... non so si era capito :)
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Adoro frappè e frullati di frutta fresca, che mangio infatti, esclusivamente, per non privare la mia persona di preziosi benefici e proprietà antiossidanti :-D. Circa la straordinaria capacità delle fragole di attutire il senso della fame, su di me funzionano a meraviglia, dopo pranzo ;-). Comunque, anche con un frappè sei capace di farmi svenire...sarà anche merito di queste foto bellissime! Baci, tesoro

    RispondiElimina
  12. Sai che quando ero bimba, questa era la mia merenda preferita ?? Mia mamma ci aggiungeva anche un pezzettino di banana :)
    Magari ne avessi uno qui, ora..sarebbe perfetto :)
    Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto il tuo blog come lo hai impostato.belle foto delle ricette ,che proverò, e sono anche facili da trovare.Complimenti .tornerò ancora,se tu me lo permetti ! Un caro saluto Bianca
    biancabotes ,blogspot .com

    RispondiElimina
  14. @Bianca Botes
    Benvenuta Bianca!
    Certo, torna pure quando vuoi, sarà un piacere e spero tu possa trovare ricette interessanti.
    Grazie tante per i complimenti e un caro saluto a te!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.