21 luglio 2011

Calzoni al forno

Un piatto unico, speciale e delizioso, eccoli fumanti e gustosi, ricchi e squisiti dai diversi ripieni e abbinamenti, sono così appetitosi che ogni qualvolta li preparo per i miei bambini è sempre una festa!

Ingredienti : 500 g di farina, 250 g di latte, 1 cubetto di lievito di birra, 125 g di burro, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino da tè di sale.
Preparazione: prepararli secondo le modalità e il procedimento di una normale pasta lievita. Con il bimby, inserire nel boccale il latte, il lievito e lo zucchero, scaldare 2' 37° vel. 2. Unire, poi, il burro a pezzetti e mescolare 2' vel. 3. Infine, aggiungere la farina e il sale, impastare 1' vel. 4 e 2' Spiga. Far lievitare per il tempo necessario. Farcia: salsa di pomodoro con olio, origano e sale, mozzarella a dadini e prosciutto cotto; salsa di pomodoro, wurstel e provoletta; ricotta e spinaci; etc. Stendere l'impasto lievitato con il matterello e ricavare dei cerchi da 18-20 cm di diametro, ne verranno fuori circa 10, farcire e chiudere a calzone sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta per evitare che si aprano in cottura. Disporre i calzoni su 2 teglie foderate con carta forno, spennellare con un tuorlo battuto e infornare a 180° per 30' circa... attenzione uno tira l'altro. 
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.