20 luglio 2011

Risotto pomodoro e basilico


Gustare un piatto semplice e veloce è importante in estate, specie quando il caldo opprimente ti toglie la voglia di cucinare piatti dalla lavorazione lunga, meno tempo in cucina equivale a maggiore relax e uscite all'aria aperta. Un suggerimento per arricchire questo risotto, aggiungerdo dadini di mozzarella diventerà filante.

 

Ingredienti per 4 persone: 300 g di riso parboiled, 300 g di pomodoro, 30 g di olio evo, cipolla, 600 g d'acqua, 1/2 dado, 30 g di parmigiano, basilico fresco. 
Per questo risotto indico 2 modi di preparazione, uno classico e l'altra versione bimby, il risultato è lo stesso, varia soltanto in termini di tempo. 1) Soffriggere e far imbiondire la cipolla nell'olio, aggiungere il riso e farlo tostare. A questo punto unire la passata, il basilico e un pò alla volta il brodo, far asciugare il risotto aggiustare di sale ed a fine cottura unire il parmigiano. Servire il risotto è pronto! 2) Con il bimby, invece, inserire nel boccale l'olio e la cipolla: 3' 100° vel. 1. Aggiungere il pomodoro, l'acqua, il dado e il basilico: 5' 100° vel. 2. Versare il riso e cuocere: 15' 100° vel. 1 antiorario. Qualche minuto di Varoma per addensare. Aggiustare di sale e insaporire con il parmigiano.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.