5 luglio 2011

Pdz classica-Pdz setosa- Mmf-Fondente bimby




Per la gioia di tutti gli amanti del cake design, ossia l'arte di decorare i dolci, che siano essi delle torte, dei cupcakes, dei semplici biscottini in frolla, ecc., vi propongo una serie di impasti composti di zucchero. Elenco alcune loro caratteristiche. Dunque, la pdz classica è la ricetta di base per ottenere una sugarpaste e niente di più, la pdz setosa è una pasta di zucchero molto più elastica della prima, che in genere preferisco e consiglio a tutti il suo impiego in tutti i tipi di copertura e decorazioni. Per quanto riguarda il marshmallow fondant, o comunemente chiamato Mmf, è molto semplice, pratico e veloce da realizzare, si presenta come una pasta facilmente malleabile e plasmabile, inoltre è molto stabile alle diverse temperature  e non screpola quasi mai. Infine, il fondente bimby, per tutti gli amanti della cucina rapida.
Pdz classica:
30 ml d'acqua
5 g di gelatina (2 fogli e 1/2)
50 g di miele
450 g di ZAV vanigliato
Ammollare la gelatina nell'acqua per 10'. In un pentolino sciogliere il composto con il miele a fuoco bassissimo senza far bollire (altrimenti buttare tutto), versare tutto nello zav. Amalgamare e lavorare bene il composto fino a fargli raggiungere una consistenza simile alla plastilina, deve essere asciutto e appiccicaticcio allo stesso tempo. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e poi porre in un contenitore ermetico. Il composto dura anche 1 mese e va tenuto in un luogo asciutto fuori frigo.
Pdz setosa:
500 g di ZAV vanigliato
40 ml d'acqua ( a piacere aromatizzare con fialetta)
6 g di gelatina in fogli
50 g di glucosio
20 g di burro
Procedimento: ammorbidire la gelatina tagliata in pezzi nell'acqua per 10'. Aggiungere il glucosio, mescolare, versare in un pentolino e sciogliere a fuoco bassissimo, evitando l'ebollizione, mescolare fino ad ottenere un composto liquido. Versare il composto nello zav e lavorare con altro zav fino ad ottenere una consistenza liscia simile alla plastilina. Se si vuole si può optare ad impastare il tutto in un robot, azionandolo a velocità media, o nel bimby a vel. 5 per max 10''. A questo punto la pasta può essere colorata con i coloranti alimantari in polvere, sciolti in una puntina d'acqua, o in pasta concentrati. Avvolgere in pellicola e porre in un contenitore ermetico, tenere fuori frigo e  prima di utilizzarla lasciare riposare 24h. Chiusa così può essere conservata anche un mese.
Marshmallow fondant o Mmf:
per 500 g di pasta
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai d'acqua
150 g di caramelle marshmallow
preferibilmente bianche
se sono colorate sciacquare sotto l'acqua corrente
Preparazione:  in un tegame sciogliere le caramelle con l'acqua a bagnomaria mescolando o passarli al microonde per circa 30'. Mettere in una ciotola metà zav, unire i marshmallows e continuare ad aggiungere un pò alla volta il restante zucchero facendolo assorbire, amalgamare bene. Una volta consolidato il panetto e dopo aver raggiunto la consistenza simile alla plastilina, avvolgerlo in una pellicola per alimenti e poi in un contenitore ermetico. Lasciare riposare l'mmf 24h prima di utilizzarlo e scegliere se colorarlo secondo i vostri gusti, inoltre tenendolo in un luogo asciutto si conserva anche un mese.
Fondente bimby: Per caso ho trovato questa ricetta sulla rivista Voi...Noi...Bimby, potrebbe interessare a qualcuno, ed essere una classica alternativa alla pdz classica. Se sia valida non lo so, giudicate voi, io ho provato a farla ed è niente male, anche se preferisco la psz setosa, essendo una questione di gusti visto che prevede l'uso dell'albume, comunque è un impasto  malleabile e ben si presta alle decorazioni delle torte.
250 g di zucchero a velo
15 g di glucosio
1/2 albume
coloranti alimentari
1 fialetta di aroma a piacere
Inserire nel boccale lo zucchero e polverizzarlo a velo 40''/ vel.10. Unire il glucosio, l'aroma e l'albume, impastare 10'' vel. 6 fino a fargli assumere la consistenza del pangrattato. Togliere dal boccale e compattare con le mani fino a che non diventi un panetto sodo e malleabile senza attaccarsi molto alle mani. Colorare a piacere.

Post più recente Post più vecchio

    Share This

.