5 luglio 2011

Focaccia bimby


Oggi mi sentivo proprio in vena di preparare qualcosa di nuovo, così ho fatto la solita pasta per la focaccia bimby e poi l'ho farcita secondo i miei gusti. Diciamo una focaccia bigusti, perchè di voglie improvvise ne ho veramente tante e del resto il cibo è anche un buon modo per coccolarsi un pò e contemporaneamente un modo per  conquistare gli altri prendendoli per la gola.......una maniera, insomma, per essere tutti più felici!!!
Ingredienti
600 g di farina
200 ml di acqua
100 ml di latte tiepido
50 ml di olio evo
1 cubetto di lievito di birra
10 g di zucchero
15 g di sale
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale: 4 min. vel. SPIGA.
Porre la pasta a lievitare per almeno 1h. Una volta fatta la prima lievitazione stendere solo metà della pasta su una teglia per pizza unta di olio. Io ne ho farcito una metà con del pesto ponendo sopra delle patate a fette sbollentate in precedenza, mentre l'altra metà, come fa la mia mamma, con ricotta, salame casereccio e provoletta. Stendere la pasta e chiudere la facaccia. Lasciare lievitare altri 30'. Spennellare sopra con un'emulsione di olio, acqua e sale, infornare a 200° per 20'. OTTIMA
Post più recente Post più vecchio

    Share This

.